Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico Cagliari, tutto pronto per la tournee negli Usa

Fonte: web cagliaripad.it
27 marzo 2017

 

 


Ansa News

 

Il Lirico di Cagliari in volo verso New York per la storica prima americana della Campana sommersa di Ottorino Respighi. L'esordio è in programma, per la stagione 2016-17 della New York City Opera, fra una settimana al Jazz at Lincoln Center's Rose Theater. Questa mattina la partenza da Cagliari, via Roma, per la Grande Mela: all'aeroporto di Elmas si sono ritrovati 35 professori d'orchestra e dieci tra personale tecnico e direttivo. Il soprintendente Claudio Orazi raggiungerà i "suoi" il 29 marzo.

La trasferta americana continuerà anche con le repliche dell'1, 4 e 5 aprile e con altre proposte. Cagliari sempre più internazionale, dunque, con un progetto che comprende anche le nuove produzioni de L'ape musicale di Lorenzo Da Ponte, de La fanciulla del West di Giacomo Puccini, in cooperazione con Teatro del Giglio di Lucca, Opera Carolina di Charlotte e New York City Opera e de La Ciociara di Marco Tutino con la San Francisco Opera. E poi il Concorso Internazionale dedicato soprano Giusy Devinu e il Rigoletto di Giuseppe Verdi sotto le stelle della Forte Arena del Forte Village di Santa Margherita di Pula.

Anche la stampa a stelle e strisce sta parlando in questi giorni dell'avventura cagliaritana a New York. Previsti a New York diversi incontri istituzionali. E in quell'occasione si cercherà di creare le premesse per nuove avventure musicali negli States.