Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Palazzo Viceregio, oggi e domani le Giornate Fai di Primavera

Fonte: L'Unione Sarda
25 marzo 2017

Palazzo Viceregio, oggi e domani
le Giornate Fai di Primavera

Oggi (dalle 16 alle 19) e domani (dalle 10 alle 19), in occasione della 25ª edizione delle “Giornate di Primavera” del Fondo ambiente italiano sarà possibile visitare Palazzo Viceregio, la prima sede della massima assemblea della Regione, dove è stato firmato lo Statuto. Per la prima volta dopo il restauro sarà aperta la stanza dove nel 1814 nacque la principessa Maria Cristina, poi regina delle due Sicilie.
Durante la visita sarà possibile ammirare opere di arte contemporanea, le sculture di Maria Crespellani e di Gian Franco Pintus, gli abiti tradizionali di Cagliari di Anna Aledda, gli argenti sabaudi della collezione di Beppe Deplano, una parziale ricostruzione che richiama il “Gabinetto di Archeologia e Storia naturale” del viceré Carlo Felice allestito nel 1802 nel Palazzo Viceregio e donato nel 1805 alla Regia Università. Ma anche alcuni dipinti di Giovanni Marghinotti, pittore di corte, della collezione di Dante Crobu. Nel corso delle Giornate Fai di Primavera Lia Careddu leggerà Mercede Mundula e Teresa Mundula Crespellani e si esibiranno due giovani artisti, Maurizio Nieddu e Davide Mascia.
A fare da ciceroni, sotto le direttive della presidentessa del Fai Maria Antonietta Mongiu e dei rispettivi docenti, gli studenti degli istituti Pacinotti, Siotto, Bacaredda, Einaudi e Giua.