Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Arrivata a Cagliari nave con a bordo 900 migranti, 58 sono minori

Fonte: web sardiniapost.it
24 marzo 2017

Arrivata a Cagliari nave con a bordo 900 migranti, 58 sono minori

È approdata al molo Ichnusa del porto di Cagliari la nave norvegese Siem Pilot con a bordo 900 migranti. 740 sono uomini, 102 donne e 58 minori. A bordo anche la salma di un uomo. Le operazioni portuali sono coordinate dalla Capitaneria di porto di Cagliari.

Le prime a scendere otto donne incinte, poi le persone con problemi di salute e i minori. I migranti saranno visitati e identificati poi saranno trasferiti nei vari centri di accoglienza dell’isola. 428 profughi saranno ospitati in strutture del cagliaritano, 273 andranno a Sassari, 117 a Nuoro e 84 a Oristano.

I 900 migranti sono molto provati dal lungo viaggio. Sono prevalentemente del Bangladesh ma tra di loro ci sono anche eritrei, marocchini, nigeriani e senegalesi. Al momento non si hanno particolari dettagli sulla salma sbarcata dalla nave. Si tratterebbe di un giovane di circa venti anni, morto per annegamento. Il cadavere è stato trasferito al Policlinico universitario di Monserrato per un’eventuale autopsia. Ai migranti è stato distribuito dalla Caritas un kit d’accoglienza con vestiti e indumenti.

“Cerchiamo di rendere loro l’arrivo più confortevole – ha detto don Marco Lai, direttore della Caritas di Cagliari – lavoriamo per accoglierli al meglio. Molti sono sofferenti”. Dello stesso avviso l’assessore regionale Filippo Spanu. “E’ uno sbarco particolarmente delicato – ha evidenziato – tanti migranti non stanno bene a causa del lungo viaggio. Ci sono tante donne e bambini. La Sardegna continua a fare la sua parte per l’accoglienza. Bisogna incrementare gli Sprar, al momento ci sono solo 66 Comuni”.

La Regione è anche impegnata sul progetto della struttura amovibile in porto per la prima accoglienza. “In estate inoltrata si potranno vedere i primi risultati del lavoro affinché la struttura venga realizzata”, ha precisato l’assessore. Per individuare le varie strutture di accoglienza si sono registrati particolari problemi. “Siamo riusciti a trovare i posti – ha detto la vice prefetta Carolina Bellantoni – lo sbarco prosegue al momento senza problemi. Dopo questo sbarco se non ci fosse il turnover andremmo in sofferenza. Faremo di tutto anche nel caso in cui dovessero arrivarne ancora. Stiamo cercando di convincere i Comuni ad aprire gli Sprar. Sappiamo dall’Anci che in questo mese sono arrivate decine di domande di apertura”.

img_1953
img_1957