Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla Mem i laboratori dal martedì al sabato Letture in digitale sul mare e la navigazione

Fonte: L'Unione Sarda
21 marzo 2017

MEDIALIBRARY.

Alla Mem i laboratori dal martedì al sabato Letture in digitale
sul mare e la navigazione

Avete mai pensato di ascoltare Novecento di Baricco letto da Stefano Benni? Quanto vi piacerebbe provare a leggere Lord Jim in inglese? Avete mai avuto la fortuna di consultare la versione originale del 1828 di Robinson Crusoe? E di rileggere un grande classico sulla navigazione come “Vagabondo nei mari del sud” di Moitissier?
In occasione del laboratorio di ricerca bibliografica “Leggere il mare”, organizzato dall'associazione Chourmo in collaborazione con Comune e le cooperative che gestiscono il servizio bibliotecario (La Memoria Storica, Agorà Sardegna, CoopCulture e Karalimedia), la Mediateca del Mediterraneo ha selezionato una serie di titoli sulla piattaforma online di Mlol a partire dal tema del mare e della navigazione. Per chi fosse interessato l'appuntamento è alla Mem, dal martedì al sabato, dalle 10 alle 20, con gli addetti che assisteranno i lettori nell'utilizzo della Medialibrary.
Nella bibliografia si troveranno non solo storie di barche e pirati, di corsari e cacciatori, poesie tinte di blu e il sud, ma anche libri sul Mediterraneo, sull'inquinamento delle coste, libri per ragazzi, mappe: Insomma il mare come habitat di sogni e di storie e che da sempre lambisce con le onde della fantasia le isole della nostra immaginazione.
La bibliografia, come di consueto, è composta da svariate tipologie di materiale: e book, cd musicali, audiolibri, tutto liberamente scaricabile o in prestito gratuitamente per 14 giorni; alcuni testi sono inoltre dotati di dispositivo Lia che consente anche agli ipovedenti una lettura agevolata. Per accedere al servizio occorre essere iscritti al Sistema provinciale di Cagliari, per accedere al singolo file occorre semplicemente cliccare tasto destro e aprire l'hyperlink.