Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Musei Civici di Cagliari, Paola Mura nuova direttrice

Fonte: web sardiniapost.it
17 marzo 2017

Musei Civici di Cagliari, Paola Mura nuova direttrice

Sarà Paola Mura la nuova direttrice dei Musei Civici di Cagliari, sostituirà Anna Maria Montaldo chiamata a dirigere il Polo museale dedicato all’Arte Moderna e Contemporanea del comune di Milano. L’incarico partirà l’1 aprile. Laureata in Architettura all’Università di Firenze con Adolfo Natalini, dove ha approfondito i temi della progettazione architettonica e del restauro, Paola Mura si è perfezionata in Architettura del Paesaggio al Politecnico di Milano.

Ha svolto attività di ricerca sul tema dell’architettura e delle funzioni del museo contemporaneo, dei beni e sistemi culturali, del patrimonio storico architettonico e urbano, con un approfondimento sul sistema museale di Cagliari, conseguendo il dottorato nell’Università di Cagliari con lo studio “Il Quarto tempo del museo in Europa. Architettura, funzioni e spazio pubblico nel museo contemporaneo. Cagliari come caso studio”. Dal 1999 è funzionario tecnico del comune di Cagliari per il quale ha coordinato l’Ufficio Musei, beni culturali e strutture turistiche del Servizio lavori pubblici. Ha progettato numerosi interventi di restauro, fra gli altri la chiesa di Sant’Efisio a Stampace, la chiesa della Purissima, la Torre dell’Elefante e gli spazi limitrofi destinati alla realizzazione del centro visite, e si è impegnata nella riqualificazione dei Giardini pubblici e del Giardino sotto le mura. Fra il 2013 e il 2015 si è occupata della direzione artistica della Gallery pma a Cagliari, che opera nel settore della fotografia, design e arti visive. Nell’Isola si è occupata anche del restauro della Cattedrale di S.Pietro a Terralba, del Piano per il Restauro delle Concerie di Bosa e della riqualificazione del lungomare Dante ad Alghero.

“Credo sia una scelta molto felice. Il ricchissimo curriculum col quale l’architetto Mura si presenta – ha detto l’assessore Paolo Frau – offre ogni garanzia sulla qualità del lavoro dei prossimi anni”.