Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Video studenti Bacaredda vince concorso "Europa e lo Sport"

Fonte: web cagliaripad.it
17 marzo 2017

 

 


Ansa News

 

Unità, integrazione ed equilibrio. I valori dello sport applicati anche all'Europa: è il messaggio del video degli studenti dell'Istituto Bacaredda Atzeni vincitore del concorso lanciato dal Parlamento Europeo "#IES: Io, l'Europa e lo Sport". E grazie al successo decretato da una giuria internazionale in 24 voleranno a Strasburgo per essere ospiti del Parlamento Europeo nella giornata "Euroscola 2017" il 30 marzo. Un'impresa: gli studenti hanno sbaragliato la concorrenza di altre quattro città italiane.

"Il video - ha detto Yuri Marcialis, assessore comunale della Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili - entra a pieno titolo nella programmazione di Città europea dello sport 2017 in quanto prevede non soltanto iniziative agonistico-sportive, ma anche il coinvolgimento dei cittadini e scuole con seminari, dibattiti e incontri culturali per ragionare sull'importanza dei valori dello sport e dell'attività sportiva in generale". L'assessore ha incontrato anche una delegazione di studenti accompagnata dal preside Pierpaolo Porcu e dalla docente Elisabeth Piras Trombi Abibatu.

"Essere la scuola che rappresenta l'Italia nel parlamento europeo - ha spiegato il dirigente scolastico- e che dà lustro alla città di Cagliari significa per noi scuola Bacaredda Atzeni aver intrapreso la strada giusta verso l'affermazione dei valori europei di uguaglianza, solidarietà e cittadinanza e dei valori sportivi di amicizia, di lavoro di squadra, di rispetto delle regole e del fair play".