Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

La flautista di fama mondiale Silvia Careddu è la vincitrice del premio “Donna Sarda 2017”.

Fonte: Vistanet Cagliari
13 marzo 2017

La flautista di fama mondiale Silvia Careddu è la vincitrice del premio “Donna Sarda 2017”. La musicista cagliaritana sarà premiata lunedì in Comune

 
10 marzo 2017 17:27 La Redazione
La flautista di fama mondiale Silvia Careddu è la vincitrice del premio “Donna Sarda 2017”. La musicista cagliaritana sarà premiata lunedì nella sala consiliare del Comune di Cagliari, alle 11.

La Careddu, 40 anni, è stata Premier Prix à l’unanimité e Prix du Public del 56° Concorso Internazionale di Musica di Ginevra. Ha frequentato il Conservatorio diplomandosi nel 1985 a Cagliari. Durante gli ultimi anni di formazione è stata seguita da Riccardo Ghiani, che l’ha invogliata e incoraggiata. Il maestro ha consigliato all’allieva come sviluppare la tecnica, suggerendole di andare fuori dall’Isola per confrontarsi con altri musicisti. Da Roma è passata a Parigi e qui è diventata una star.


Attualmente è  regolarmente invitata a festival musicali di rinomanza internazionale e recentemente è stata rinominata primo flauto della celebre orchestra austriaca Wiener Symphoniker. La Careddu è stata primo flauto anche alla Konzerthausorchester Berlin e alla Kammerakademie Potsdam. Collabora con svariate orchestre e lei stessa è molto interessata all’insegnamento e alla promozione dei giovani talenti. Il suo autore preferito è Schubert.