Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vargiu: quest'anno niente Fiera De Pascale: non è vero

Fonte: L'Unione Sarda
13 marzo 2017

Vargiu: quest'anno niente Fiera
De Pascale: non è vero «La Fiera Internazionale della Sardegna ha accompagnato per quasi settant'anni la ricostruzione della nostra Isola, rappresentando il fiore all'occhiello della nostra impresa e la sua vetrina sul mondo. È per questo che è inquietante che - a quaranta giorni dal tradizionale periodo di svolgimento - nessuno sia in grado di dire se avrà svolgimento l'edizione 2017». Così il parlamentare dei Riformatori, Pierpaolo Vargiu, che ha rivolto un'interrogazione al ministro dello Sviluppo economico per chiedere un intervento urgente sulle istituzioni locali. «La Fiera di Cagliari non può essere un problema da scaricare sulle spalle della Camera di commercio. Anche il Comune e la Regione sono chiamate ad assumersi tutte le loro responsabilità».
Il rischio che la Fiera resti davvero chiusa è stato allontanato dal presidente della Camera di Commercio, Maurizio De Pascale. «La Fiera come manifestazione in sé è stata più avvilente che un appuntamento vincente. Lungi da me pensare a una chiusura ma ho chiesto al centro servizi della Fiera, cui è affidata la gestione, di informarmi. Una cosa è certa, anche quest'anno, a ridosso del Primo Maggio e della ricorrenza di Sant'Efisio resterà aperta per sei, sette giorni e con una serie di eventi e manifestazioni in grado di renderla accogliente e frizzante».
Una sorta di prova del nove che anticiperà la futura Fiera di Cagliari «che - ha ribadito De Pascale - non potrà più riproporsi come in passato e come è stata per settanta anni». «Anche per questo - ha ricordato il presidente della Camera di commercio - ho incontrato il sindaco della Città metropolitana Massimo Zedda e l'assessore Paci per affrontare la questione». (a. pi.)