Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il sindaco Massimo Zedda è il più social dei politici sardi

Fonte: La Nuova Sardegna
13 marzo 2017


Il suo profilo in vetta alla classifica con oltre ottantamila adesioni nella pagina. Nella top ten Mauro Pili, Renato Soru, Ugo Cappellacci e Francesco Pigliaru.

di Claudio Zoccheddu
 


SASSARI. Probabilmente è il canale più diretto per fare politica. Ma esaminando le interfacce dei politici sardi sul mondo dei social network c’è un dato che salta subito all’occhio: gli uomini superano le donne. Un risultato figlio della predominanza maschile ma le (poche) donne che occupano ruoli di responsabilità non hanno lo stesso seguito dei colleghi.
Se Facebook è un “paese per uomini”, tra gli araldi della condivisione mancano i politici che, grazie alla Rete, hanno dato vita al partito che comanda i sondaggi nazionali: il Movimento Cinque Stelle. Nonostante siano quasi tutti nativi digitali grazie alla rete dei Meet Up, il politico isolano più seguito su Facebook non è un grillino. La classifica degli “amici” o dei “like” è dominata dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. È lui il politico più social, anche grazie alle simpatiche cattiverie della satira online che ne ha fatto quasi un’icona: il primo cittadino del Capoluogo ha messo insieme l’invidiabile somma di 80252 contatti. Il secondo il classifica è anche uno dei più profilici in rete, se non il più attivo: nel piccolo universo di pagine e profili che fanno a capo a Mauro Pili si contano 52188 “mi piace”. E l’ex presidente della Regione, e attualmente deputato, è anche quello che utilizza la strategia di comunicazione più aggressiva.
A distanza ridotta segue un altro politico che ha un rapporto particolare con la rete, anche se per altri motivi. Renato Soru, alias Mr. Tiscali, completa il podio dei più cliccati con 45612 “mi piace”. La particolarità, in questo caso, è che Soru non è per nulla “social”: le sue pagine sono aggiornate di rado dato che l’ultimo post pubblicato dall’ex presidente della Regione sono gli auguri di Natale. L’ultimo dei politici che ha raggranellato un numero di seguaci significativo è un altro ex presidente della Regione: Ugo Cappellacci è quarto ma sta risalendo rapidamente la china anche grazie alle avventure social della sua campagna “zaino in spalla” che sta attraversando l’isola a caccia di problemi ma anche di contenuti da condividere: i followers sulle spalle di Cappellacci sono 24986. Al quinto posto c’è il sindaco di Olbia Settimo Nizzi che conta 14358 tra amici e seguaci suddivisi in due pagine, una pubblica e una privata.
Il primo dei grillini, sesto nella classifica generale, è il senatore Roberto Cotti che conta un pubblico di 12946 seguaci. A stretto contatto c’è l’attuale presidente della Regione, Francesco Pigliaru, che ha messo insieme appena 12873 tra amici e seguaci. Il club dei diecimila è chiuso da Gianfranco Ganau, presidente del consiglio regionale ed ex sindaco di Sassari, che sui social può contare su un pubblico dedicato di 10877 amici.
Il nord dell’isola è rappresentato da altri due sindaci: Mario Bruno e Nicola Sanna. il primo cittadino di Alghero è molto presente su Facebook ed è seguito da 9698 amici mentre il collega di Sassari ha una platea virtuale di 9463 amici e seguaci. Salvatore Cicu, europarlamentare di Forza Italia, segue a ruota con 9444 seguaci.
Per trovare la prima donna bisogna aspettare Manuela “Manù” Corda, deputata del Movimento Cinque Stelle che guida la graduatoria delle quote rosa con 8191 contatti. Un’altra deputata, questa volta del Pd, segue a distanza: Caterina Pes ha un seguito di 6449 amici che le permettono di staccare un’altra donna della politica sarda: il consigliere regionale Anna Maria Busia che ha un seguito di 3290 amici. Non ha mai avuto un buon feeling con il social network inventato da Mark Zuckerberg Francesca Barracciu che ha preferito sin da subito Twitter dove però ha pagato il prezzo della fama: la Rete non le ha perdonato alcuni scivoloni linguistici.