Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mappe intelligenti e dati aperti: i nuovi servizi online del Comune

Fonte: L'Unione Sarda
13 marzo 2017

Mappe intelligenti e dati aperti: i nuovi servizi online del Comune

La mappa della città che racconta graficamente una ricca serie di fenomeni (per esempio, gli interventi della Polizia municipale o della Protezione civile), ma anche una mole di dati provenienti dai sensori sparsi per la città e utilizzati per il rilevamento del traffico cittadino, dello stato dei parcheggi, della qualità dell'aria, dei dati meteorologici, del consumo energetico: sono i due nuovi servizi online resi disponibili dal Comune. Si tratta di servizi orientati alla trasparenza e ai dati aperti.
L'inaugurazione avviene in occasione della prima Settimana dell'amministrazione aperta. «L'obiettivo - spiega l'assessora Claudia Medda - è quello di creare per cittadini e imprese opportunità di relazionarsi con la pubblica amministrazione in modi nuovi e accessibili».
Il primo è il nuovo servizio informativo territoriale (Sit) che mostra la cartografia comunale, realizzato con una nuova tecnologia open source , adatta alla visualizzazione nei dispositivi mobili e capace di mostrare graficamente, oltre agli strumenti urbanistici consueti, i dati aperti scaricabili dalla sezione Open data nel formato standard GeoJson.
Il secondo servizio è una nuova sezione Open service, denominata API nel Cloud: consente l'accesso ai dati provenienti dai sensori IoT (internet of things - internet delle cose) che consentono lo sviluppo di applicazioni indipendenti. I sensori IoT producono continuamente dei dati che potranno essere esposti in tempo reale attraverso le nuove interfacce applicative, le API (Application program interface), sviluppate sul Cloud per garantire disponibilità, affidabilità, velocità di accesso e capacità di memorizzazione.