Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, misure di intervento a contrasto alla povertà

Fonte: web cagliaripad.it
13 marzo 2017

 

 


redazione@cagliaripad.it

 

Il Comune di Cagliari rende noto che sono state adottate le linee guida per la gestione della prima fase transitoria verso l'attuazione delle misure nazionali e regionali a contrasto della povertà denominate SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e REIS (Reddito di inclusione sociale), presentate dall'Assessore alle politiche sociali e salute Ferdinando Secchi.

“Come è noto - sottolinea l'assessore Secchi -  in tema di misure a contrasto della povertà, è in atto nel sistema giuridico italiano  e nella Regione Autonoma della Sardegna una radicale riforma che vede il superamento dei classici istituti assistenzialistici in favore di un modello che, senza sottovalutare l'aspetto economico, integra lo stesso con un elemento nuovo, rappresentato da un progetto individualizzato sottoscritto dal beneficiario la cui realizzazione costituisce momento fondamentale ed essenziale dell'intervento. Tale sistema, però, non è ancora compiutamente definito e i Comuni sono in attesa dei finanziamenti regionali e  delle nuove disposizioni”.

Ecco perché, in questa prima fase, per evitare l'interruzione dei progetti e contributi in essere a favore delle persone in condizione di disagio socio-economico, la Giunta comunale ha stabilito la prosecuzione per i mesi di gennaio e febbraio degli interventi di sostegno in corso già attivi nel 2016.

"Pertanto - prosegue Fernando Secchi - con successiva comunicazione,  verranno resi noti i dettagli degli interventi previsti, i requisiti e la relativa modulistica per le nuove richieste di accesso alle prestazioni che verranno erogate dal Comune".

Presso le sedi decentrate di servizio sociale possono essere richieste informazioni e le stesse sono consultabili sul sito www. comune.cagliari.it. Inoltre, presso gli Uffici di Piazza De Gasperi, 4° piano, è operativo uno sportello informativo attivo nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00.