Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Su il sipario al Lirico con Turandot e l'omaggio a Sciola

Fonte: web cagliaripad.it
13 marzo 2017

 

 


Ansa News


 

Il sipario del Lirico di Cagliari si riapre nel segno di Pinuccio Sciola con le sue scenografie pensate per Turandot. Il capolavoro incompiuto di Puccini va in scena da venerdì 17 marzo alle 20.30, sei repliche fino all'11 aprile. L'eclettico artista scomparso lo scorso maggio ha firmato nel 2014 uno straordinario impianto scenico.

E' il secondo appuntamento con l'opera della Stagione lirica e di balletto 2017, dedicata all'ideatore delle pietre sonore diventate famose in tutto il mondo. Nel foyer di platea sarà allestita dal 15 marzo al 15 maggio la mostra: "Pinuccio Sciola. Genesi della Turandot". L'appuntamento del 17 marzo segna il debutto nella lirica del giovane direttore d'orchestra britannico, di origine asiatica, Alpesh Chauhan, che il pubblico ha applaudito a Cagliari nella scorsa stagione concertistica.

Verrà riproposto l'allestimento del Teatro Lirico di Cagliari firmato per la regia dal fiorentino Pier Francesco Maestrini, che si è avvalso di Alessandra Panzavolta per la ripresa della stessa regia, costumi di Marco Nateri, luci di Simon Corder. Giovani ed affermati cantanti si alternano nelle recite: Susanna Branchini, Irina Rindzuner, Enrico Zara, Antonio Di Matteo, Mariano Buccino, Rudy Park, Amadi Lagha, Olga Busuioc, Angela Nisi, Gocha Abuladze, Gregory Bonfatti, Massimiliano Chiarolla, Filippo Fontana, Vittoria Lai, Martina Serra.