Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Yenne cambia volto:nuove regole per il suolo pubblico

Fonte: L'Unione Sarda
10 marzo 2017

Piazza Yenne cambia volto:
nuove regole per il suolo pubblico Sessanta giorni di tempo per cambiare il volto di piazza Yenne e riconsegnarla alla città in tempo per Sant'Efisio. Il Consiglio comunale ieri sera ha approvato la delibera che dispone la modifica al regolamento per l'occupazione del suolo pubblico di largo Carlo Felice e piazza Yenne. Il documento originale è quello votato nel gennaio dello scorso anno al quale sono state apportate alcune correzioni con un emendamento che ha tenuto conto delle osservazioni mosse dalla Sovrintendenza ai beni culturali.
IL VOTO Per l'approvazione (17 favorevoli e 14 astenuti) sono serviti un lungo dibattito e due riunioni (una di minoranza e una di maggioranza). Non solo una questione cromatica relativa alle tende da sistemare all'esterno ma anche una valutazione delle aree da cedere a bar e ristoranti.
COSA CAMBIA Dai banchi dell'opposizione è stato sollevato il problema della porzione di suolo che ogni attività potrà occupare. Alcuni, infatti, potendo contare su uno spazio esterno che supera quello interno, potrebbero non rispettare le regole in ambito igienico-sanitario. Sul punto però è intervenuta l'assessora Francesca Ghirra la quale ha ribadito che le assegnazioni sono già decise dal regolamento vigente e che in questo senso non ci saranno modifiche. Novità invece sui gazebo, tende e pannelli in plexiglass utilizzati per separare le attività commerciali. A dare garanzie sui tempi è stato il sindaco Masimo Zedda: «Si tratta di lavori molto semplici che non richiederanno troppo tempo e consentiranno di avere una piazza più grande e che sarà apprezzata dai cittadini».