Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifugiati politici, slitta l'incontro Floris-Maroni

Fonte: L'Unione Sarda
19 maggio 2009

Rinviata anche la conferenza di presentazione del Piano per il centro storico



Ci sarebbe dovuto essere anche Emilio Floris all'incontro tra il ministro dell'Interno Roberto Maroni e i sindaci delle città metropolitane che si è tenuto ieri nella sede della Prefettura di Milano. Oggetto: le garanzie da dare ai rifugiati politici e ai minori non accompagnati che arrivano in Italia. Ma il sindaco non ha potuto partecipare. Probabilmente incontrerà Maroni nei prossimi giorni a Roma e discuterà con lui dell'istituzione di un tavolo di confronto con l'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni, e del programma nazionale per un sistema di accoglienza adeguato che ieri il ministro e i sindaci hanno deciso di predisporre.
Maroni si è impegnato a definire «finanziamenti stabili» ai Comuni, considerato che - è stato ricordato - i rifugiati che hanno il diritto di stare in Italia sono oltre 150 mila e una piccola parte hanno chiesto asilo dopo essere approdati nelle coste sarde.
IL PIANO DEL CENTRO STORICO Intanto è stata rinviata la presentazione delle linee-guida del Piano particolareggiato del centro storico, licenziate la scorsa settimana dalla commissione urbanistica del Consiglio dopo tre mesi di intenso lavoro. Il piano, atteso da anni, sarebbe dovuto essere presentato la prossima settimana nel corso di una manifestazione pubblica, ma probabilmente ci sarà da aspettare almeno altri sette giorni.
Come annunciato dal presidente della commissione Massimiliano Tavolacci (Udc), quella partorita con il contributo dell'opposizione «è una proposta che fa passare il centro storico da una visione solo residenziale a una più dinamica». Previsti lo studentato diffuso, la grande ricettività (Luxury) che potrebbe essere ospitata nell'attuale carcere e strutture più popolari, come i B&B e l'albergo diffuso.

19/05/2009