Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Scuola, Fedeli a Cagliari: "Serve legge dedicata istruzione"

Fonte: web cagliaripad.it
7 marzo 2017

 

 


Ansa News


 

"Credo sia importante che in Sardegna la Regione debba cercare assolutamente di avere una legge dedicata". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, a margine di un faccia a faccia con il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e il rettore dell'Ateneo cagliaritano, Maria Del Zompo, prima di partire per Ghilarza (Oristano) per l'evento conclusivo di un progetto della scuola media del paese. Secondo la ministra, la Regione Sardegna deve "puntare moltissimo sull'insieme dell'istruzione e della formazione proprio perché ne ha bisogno per il futuro di quest'isola, perché è una scelta decisiva anche per le ragazze e i ragazzi".

Riguardo ai dati elevati sulla dispersione scolastica, la ministra Fedeli ha aggiunto che "non è possibile non avere politiche dedicate: noi in relazione con le scelte che dovranno essere fatte dalla Regione opereremo nel migliore dei modi possibile per rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono il raggiungimento dell'obiettivo".

"Credo che l'Italia, negli ultimi due anni, abbia cominciato a spendere molto sull'istruzione e sul diritto allo studio, però non c'è dubbio che il differenziale con altri Paesi sul diritto allo studio è molto forte". Lo ha detto la ministra Valeria Fedeli.

"Noi dobbiamo investire di più sulle borse di studi - ha aggiunto - e consentire a chi non può, per l'origine o per le condizioni economiche, a tutti i meritevoli e ai capaci, di proseguire gli studi per arrivare all'Università".