Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Paschina , la prima donna

Fonte: L'Unione Sarda
6 marzo 2017

Atletica: a Cagliari festa completa per la gara dei record di partecipazione

 

Domina tra le 5000 della “SoloWomenRun”

 

 

 

Più che una marea rosa, alla fine sembrava un fiume con cinquemila salmoni saltellanti. La SoloWomenRun ha “dribblato” la pioggia, sfidato il vento e trionfato in una città che si è consegnata senza combattere alle donne in scarpe da ginnastica. Sara Paschina e Giulia Innocenti hanno vestito il ruolo delle protagoniste assolute, tagliando per prime il traguardo dello Stadio dell'Atletica, rispettivamente nella prova Challenge (sui 10 km) e in quella Open (5,5, non competitiva).
LO SHOW «Lo so che non è una gara vera, ma per me dieci chilometri sono troppi. È stato un bell'allenamento: vedere cinquemila donne che corrono a Cagliari non è frequente ed è molto coreografico», ha detto la fonnese, che ha fatto da apripista alle 5300 partecipanti alla prova d'apertura: tra i gruppi, il più numeroso è stato il “Peter De Luna” con 750 iscritte. Molte hanno corso, moltissime camminato - chi con un passeggino o con il cane - ma ciò che conta è che, terminata la loro piacevole fatica lungo viale Diaz e via Roma, hanno riempito le gradinate del “Santoru” per applaudire le agoniste.
LA GARA Se la cifra record di partecipanti fa impressione - e gratifica l'intuizione di 42K e Miramar, le società organizzatrici, in fondamentale alleanza con la Cagliari Atletica Leggera in realtà il dato sorprendente riguarda la gara di 10 km: 182 atlete all'arrivo. Sara Paschina, già terza un anno fa, si è ritagliata una giornata da conservare nell'album dei ricordi. Ha preso il largo, di forza, imponendo da subito il proprio ritmo controvento. Soltanto Elisa Pintori ha cercato di tenerne il passo, ma ben presto ha ceduto, preoccupandosi di tenere a bada Donatella Saiu che, alle sue spalle, non ha mai mollato. Un po' quello che è successo a Giorgia Pilia, quarta, incalzata da un'irriducibile Daniela Ennas.
IL BILANCIO Cagliari si conferma città ideale per la corsa e per chi abbia capacità organizzative da mettere in campo. Il Comune ha trovato un'altra giornata per ricordare il titolo di Città Europea dello Sport, con l'assessore allo Sport (Yuri Marcialis) all'arrivo e quello al Turismo (Marzia Cilloccu) in maglietta a godersi ogni metro della prova Open.
Carlo Alberto Melis
CLASSIFICA CHALLENGE : 1) Sara Paschina (Shardana) 38'34”, 2) Elisa Pintori (Atl. Serramanna) 40'45”, 3) Donatella Saiu (Cagliari Atl. Legg.) 41'25”, 4) Giorgia Pilia (Isolarun) 42.41”, 5) Daniela Ennas (Pod. San Gavino) 42'59”, 6) Stefania Fais (Atl. San Sperate) 43.54”, 7) Roberta Onali (Atl. Pula) 44'47”, 8) Roberta Cadeddu (Runcard) 44'55”, 9) Katiusha Sitzia (Cagliari AL) 45.02”, 10) Claudia Fiorellino (Blue Tribune) 45'12”.