Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Comune, in arrivo 2 intitolazioni: a Lions e Vittime del Moby Prince

Fonte: web Castedduonline.it
3 marzo 2017

 


 

Autore: Ennio Neri il 02/03/2017 19:06


 


Ai Lions e alle vittime del Moby Prince: due intitolazioni sono state votate ieri all’unanimità dalla Commissione Personale e Affari Generali presieduta da Roberto Tramaloni (Partito dei Sardi).

La prima intitolazione ricorderà le 140 Vittime del tragico rogo del  Moby Prince avvenuto quasi 26 anni fa, il 10 aprile 1991, nella rada del porto di Livorno. Si tratta di un evento che per la gravità e le circostanze non del tutto ancora chiarite ha scosso e scuote tutt’oggi l’opinione pubblica sarda e italiana. Di recente, nel luglio 2015. È stata istituita una Commissione Parlamentare d’Inchiesta, presidente il senatore Silvio Lai, con il fine di chiarire i tanti dubbi mai risolti da numerose inchieste e vari processi. L’auspicio dell’Associazione 10 Aprile - Familiari vittime “Moby Prince” è che il lavoro che sta svolgendo tale Commissione possa a breve portare alla luce una verità attesa oramai da tempo e dare giustizia ai morti bruciati in attesa di soccorsi mai arrivati.

La seconda intitolazione di uno spazio pubblico è stata riconosciuta ai Lions Club Cagliari Host, l’associazione più numerosa e prestigiosa della Sardegna, che compirà 60 anni dalla sua costituzione, nonché in occasione del centenario della sua costituzione: è stata infatti fondata nel 1917 da Melvin Jones. Oggi conta 2 milioni di iscritti. E’ stato premiato il grande impegno civico ed umanitario profuso da anni con tante iniziative molto apprezzate dalla cittadinanza di Cagliari, quali il restauro della Porta dei Leoni e le targhe esplicative dei monumenti nel quartiere di Castello, la creazione della Stele di Sant’Agostino nel largo Carlo Felice, il restauro della Spina Sacra in Cattedrale.

Il  Club di Cagliari ha altresì creato il monumento Albero della Vita che si trova al  Cimitero di San Michele, presso il quale ogni anno, insieme a tutti i Clubs Lions e Rotary, alla presenza di tutte le autorità religiose, civili e militari, si svolge la cerimonia di commemorazione dei defunti civili periti nei bombardamenti del 1943.