Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Cagliari città dell’amore in un libro. Un percorso fra gli angoli nascosti del capoluogo con una gui

Fonte: web Vistanet Cagliari
28 febbraio 2017

Cagliari città dell’amore in un libro. Un percorso fra gli angoli nascosti del capoluogo con una guida d’eccezione: Grazia Deledda

A spasso per Cagliari, alla ricerca di quelle immagini della città colte da una guida d’eccezione: Grazie Deledda. La casa editrice Palabanda ha portato a termine un progetto che ha l’obiettivo di scoprire le meraviglie nascosta del capoluogo secondo quanto indicato dalla scrittrice sarda. Il progetto ha dato vita ad un libro dal titolo “La Città dell’Amore”.

Il libro, firmato attraverso lo pseudonimo “Luce Spano”, nasce dalla collaborazione con Daniela Pinna, guida turistica d’esperienza appassionata della storia del capoluogo isolano e sempre alla ricerca di storie curiose da raccontare, che ripercorre ciò che Grazia Deledda descrisse dopo la sua ultima visita a Cagliari: «L’idea nasce da un pezzo giornalistico della Deledda – spiega la direttrice editoriale di Palabanda Alberta Zancudi – l’articolo, pubblicato nella rivista Arte e Natura, descrive un itinerario turistico fuori dai soliti percorsi. Cagliari non viene ritratta semplicemente attraverso i suoi monumenti, ma nei suoi colori, per immagini, come se si trattasse della descrizione di un quadro».



Il libro descrive dunque la città attraverso gli occhi della grande scrittrice premio Nobel, nella quale conobbe anche suo marito, prima di lasciare definitivamente la Sardegna. Una città che si lasciava alla spalle l’immagine di roccaforte militare  del passato per entrare nella sua “belle epoque”. L’uscita del libro, prevista per il 1° marzo, è legata anche ad un’altra iniziativa, dedicata ai lettori: «Riprendendo la definizione di Cagliari città dell’amore – prosegue la Zancudi – vogliamo dare ai nostri lettori la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la città, raccontando in poche righe sulla pagina facebook di Palabanda Editore, cosa rappresenta Cagliari per loro, coniugando il post alla definizione della Deledda. Il post che riceverà più like riceverà una copia del libro».