Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Palazzo Bacaredda il pavimento che “crea” energia

Fonte: L'Unione Sarda
27 febbraio 2017

COMUNE.

La tredicesima edizione di M'illumino di meno è dedicata alla condivisione

 

Il Comune di Cagliari ha aderito anche quest'anno a “M'illumino di meno”, l'iniziativa promossa dalla trasmissione di Radio Rai Caterpillar giunta alla tredicesima edizione e dedicata quest'anno al tema della condivisione.
Il Palazzo Civico ha ospitato diverse iniziative come l'allestimento della start up sarda “Veranu”, già protagonista di numerose fiere ed eventi nazionali e internazionali, una pavimentazione energetica in grado di convertire l'energia dei passi in energia elettrica pulita. Sono stati monitorati i flussi dei pedoni, la potenza associata e l'anidride carbonica che si risparmierebbe utilizzando questa tecnologia.
Presentate anche le sei nuove auto elettriche del car sharing cittadino, che saranno a disposizione degli utenti da marzo. Nel pomeriggio i protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole cagliaritane che hanno aderito al concorso “Rema! (Risparmia energia migliora l'ambiente)”. L'incontro è stato anche l'occasione per promuovere la campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico curata dall'assessorato alla Pianificazione strategica e Urbanistica nel quadro delle azioni previste dal Piano di azione per l'energia sostenibile e il nuovo concorso, a cura dell'assessorato alla Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili, rivolto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo livello che hanno aderito all'appello di immaginare e disegnare il supereroe del risparmio energetico.
In serata lo spegnimento simbolico di uno dei più importanti monumenti cittadini, la Torre dell'Elefante, un segno di condivisione tra le città sulle tematiche del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente.
Da oggi tutti coloro che richiederanno in prestito un libro alla Mediateca del Mediterraneo o alla biblioteca comunale di Pirri riceveranno il materiale della campagna informativa che illustra i principi e le buone pratiche per un uso più intelligente e consapevole dell'energia.