Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anziani soli, c'è il numero verde Un prezioso aiuto arriva anche dai volontari, gli “angeli sociali”

Fonte: L'Unione Sarda
27 febbraio 2017

Da marzo sarà attivo lo 0707539281, una linea telefonica creata da Fiocco bianco argento Anziani soli, c'è il numero verde Un prezioso aiuto arriva anche dai volontari, gli “angeli sociali”

Un numero telefonico in sostegno degli anziani. E un gruppo di volontari, gli “angeli sociali”, che supportano gli over 65. Il progetto “Tendi una mano alla terza età”, ideato dal “Fiocco bianco argento”, è stato presentato, ieri mattina, alla Mediateca del Mediterraneo dalla presidentessa, Maria Grazia Olla, insieme a una serie di ospiti, tra i quali l'assessore comunale alle Politiche sociali Ferdinando Secchi.
L'IDEA Dalla seconda decade di marzo, gli anziani potranno chiamare lo 0707539281 il lunedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19. Dall'altra parte della cornetta troveranno i volontari che cercheranno di sostenerli nelle loro esigenze. Che sono tantissime. Il fatto è che si ritrovano a vivere il dramma della solitudine. Ma non solo: con le slide elaborate sulla base dei dati forniti dalla prefettura, Grazia Maria De Matteis, docente di Diritto penale minorile, ha raccontato i reati di cui gli anziani sono vittime in provincia di Cagliari. Un numero in aumento: nel 2011 erano 1.583, nel 2015 1.69.
GLI “ANGELI” Ma il supporto agli anziani non si ferma solo a raccogliere telefonicamente i loro problemi: il progetto (che sarà finanziato dalle Acli) prevede anche l'intervento dei volontari, gli “angeli sociali” appunto, che visiteranno direttamente gli over 65. E gli aiuteranno nell'affrontare la solitudine ma anche nel risolvere problemi di tutti i giorni. E, nel frattempo, raccoglieranno anche una serie di dati che serviranno a far partire la terza parte del progetto, quella che prevede il coinvolgimento degli enti locali.
I COMUNI Questi dati consentiranno agli assessorati competenti di predisporre iniziative per coinvolgere gli anziani nella vita sociale. Progetti come “Un nonno per ogni bambino” ma anche incontri, gestite dalle associazioni di volontariato che operano nel territorio.
Marcello Cocco