Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, torna l'antico carnevale con sa rantantira e il rogo di Cancioffali

Fonte: La Nuova Sardegna
27 febbraio 2017


Le maschere popolari della tradizione cittadina sono tornate a vivere con la sfilata di giovedì grasso e poi ancora domani 26 febbraio e martedi 28

Torna sa rantantira carnevalesca nelle vie del centro storico di Cagliari
CAGLIARI. Giovedì 23 febbraio 2017, dopo otto anni, le maschere sono tornate nelle vie di Cagliari per l'organizzazione dell'assessorato alle Attività produttive e delle associazioni, lo stesso succederà domani domenica 26 febbraio. Si parte alle 16,30 da piazza Indipendenza, con la sfilata delle maschere tradizionali cittadine accompagnate dal suono de “Sa Ratantira”.
Riecco perciò Sa Panettera, Is Tiàulus, Su Caddemis, Sa Fiùda. Il gran finale è in programma Martedì Grasso, il 28 febbraio, con l'ultima sfilata che, partendo sempre da piazza Indipendenza alle alle 17, si snoderà lungo le vie della città per concludersi con il rogo di Canciofali in via Santa Margherita.
"Coda" del carnevale animata dalla passione per la Vespa, la Vespiglia che si terrà il giorno della Pentolaccia, domenica 5 marzo 2017, alle 10,30 lungo la via Azuni. Mentre nel pomeriggio sempre del 5 marzo, il Villaggio Pescatori ospiterà la festa della Pentolaccia con zeppolata finale (inizio alle 17).

C'è poi un carnevale dedicato agli over 65 per i quali l'assessorato alle Politiche Sociali e della Salute, ha organizzato per domani domenica 26 febbraio nell'oratorio San Massimiliano Kolbe di via Sulcis, una festa di Carnevale a loro dedicata che inizierà alle 16,30.