Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Passione “Amici della Musica”

Fonte: L'Unione Sarda
20 febbraio 2017

STAGIONE 2017. A Cagliari con Herrera, Libetta, Onnis, Ciminiello e Migoni

 

 

 

V irtuosi del pianoforte: Mirta Herrera, Francesco Libetta, Andrea Padova e Andrea Bacchetti. Un affermato chitarrista: Simone Onnis. Geniali percussionisti: Francesco Ciminiello e Roberto Migoni. È un parterre di artisti di prim'ordine quello allestito dall'associazione Amici della Musica di Cagliari per la stagione concertistica 2017, realizzata in coproduzione con il Conservatorio Pierluigi da Palestrina.
Presentata ieri alla Mediateca del Mediterraneo alla presenza dei fratelli Enrico e Lucio Garau, rispettivamente presidente e direttore artistico dell'associazione, la stagione «nasce con l'obiettivo, da un lato, di proporre al pubblico cagliaritano e sardo un programma musicale di qualità, e dall'altro di consentire ai talenti emergenti di casa nostra di confrontarsi con maestri affermati in una prospettiva di crescita professionale», hanno sottolineato gli organizzatori.
Il via è previsto per il 22 marzo alle 18 con il concerto del pianista Carlo Levi Minzi all'auditorium del Conservatorio, cui seguiranno altri quindici appuntamenti fino a una delle novità di quest'anno, il concerto di capodanno sulle note dei valzer di Strauss fissato per il primo gennaio 2018.
Il presidente del Conservatorio Gianluca Floris e la direttrice Elisabetta Porrà hanno evidenziato come la sinergia tra l'ente musicale di piazza Porrino e gli Amici della Musica si inquadri «in una rafforzata prospettiva di promozione e diffusione della cultura musicale della Sardegna, dalla classica al jazz, dal barocco alle composizioni contemporanee, secondo la linea tracciata già quarant'anni fa dall'indimenticata Lucia Avallone».
Oltre alla musica da camera, la stagione degli Amici della Musica includerà il Festival di musica contemporanea dedicato alle avanguardie del XX e XXI secolo e il concorso internazionale di pianoforte Ennio Porrino.
Sul tema del paesaggio e della sua valorizzazione, infine, saranno incentrati tre eventi: il concerto di Libetta del 4 luglio, l'interpretazione delle “Quattro stagioni” di Vivaldi da parte del Bizzarria Ensemble diretto da Attilio Motzo e, per la musica contemporanea, il concerto di launeddas con Andrea Pisu, Gioacchino Comparetto, Gaetano Costa e Marcel Wierckx.
Fabio Marcello