Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Marina, Scalette Santa Teresa: è scontro sulle pulizie a notte fonda

Fonte: web Castedduonline.it
20 febbraio 2017

 


 

Autore: Alessandro Congia il 18/02/2017 12:39

Il botta e risposta tra il Comitato "Rumore No Grazie" e gli uffici del Servizio Igiene del Suolo del Comune di Cagliari. Enrico Marras: "E' paradossale la risposta che ci viene data, perchè continuano a pulire le strada nel cuore della notte, non potrebbero farlo alle 22 e non all'una e mezzo di notte?"


Quartiere Marina, il sonno del cittadino non è proprio tranquillo, stavolta il chiasso dei locali all’aperto non centra nulla: nei pressi di scalette Santa Teresa, in orari poco consoni gli operatori ecologici puliscono le strade adiacenti con i mezzi mecacnici. Da qui la denuncia di Enrico Marras, Comitato “Rumore No Grazie”: Alla mia protesta inviata all'indirizzo personale dell'assessore Claudia Medda – spiega - per il modo con cui si effettuano le pulizie notturne nelle scalette di Santa Teresa, segue una demenziale risposta da cui si evince che è più importante  tutelare quattro pedoni, che tra l'altro possono passare per altre vie, piuttosto che il riposo notturno dei residenti, la cui zona è già stata dichiarata gravemente inquinata da rumore dell'Arpas. Viene da pensare ma L'Assessore Medda che cosa ci sta a fare se non controlla neppure quello che scrivono i suoi uffici?

LA MISSIVA. “Gentile Assessore – scrive Enrico Marras - vorrei sapere per quale motivo la ditta che esegue la pulizia delle strade debba provvedere a pulire la Via Scalette di Santa Teresa a Cagliari alle ore 01.30 del mattino quando può fare benissimo lo stesso lavoro alle 22 senza disturbare nessuno. I mezzi utilizzati provocano un forte inquinamento acustico, infatti vengono superati di gran lunga i valori riportati nel Piano Acustico Comunale. Abbiamo protestato più volte e noi residenti della zona notiamo che si puliscono le scalette e non la Via Principe Amedeo che è piena di chiazze di vomito e urina. Il vostro disinteresse per i cittadini è totale.

LA RISPOSTA. “Il servizio di lavaggio delle scalette di Santa Teresa – scrive il Servizio Igiene del Suolo del Comune - che ha frequenza quindicinale, è compreso nell'appalto vigente e viene svolto in turno notturno dalle 24 alle 6 del mattino successivo, proprio per creare meno disagi a pedoni e circolazione stradale. E' stato chiesto alla Ditta di sensibilizzare gli operatori al fine di limitare al minimo i rumori, nel corso delle operazioni di lavaggio.  Si comunica, inoltre, che al momento non sono previsti interventi straordinari di lavaggio nelle strade non inserite in appalto”.