Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Musica: stagione Conservatorio, 15 appuntamenti a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
20 febbraio 2017

 

 


Ansa News

 

Dalle meraviglie barocche alle sonorità contemporanee. La nuova Stagione Concertistica degli 'Amici della Musica' di Cagliari riserva un'attenzione all'arte del pianoforte, tra assolo e concerti "a quattro mani", duetti sonori e dialoghi tra solista e orchestra. La manifestazione, con la direzione artistica del maestro Lucio Garau e organizzata in coproduzione con il Conservatorio "G. Pierluigi da Palestrina", si svolgerà dal 22 marzo al 20 dicembre all'Auditorium di via Bacaredda.

Il programma spazia tra i capolavori della musica classica ed é impreziosito da concerti per cori di voci bianche e recital chitarristici. Sul palco si alterneranno grandi interpreti e giovani maestri. Pianisti come Carlo Levi Minzi, Mirta Herrera, Andrea Padova, Francesco Libetta, Caterina Goglione, Maria Musti e Francesca Musti, Andrea Bacchetti, Stefano Figliola e Lucio Garau, il chitarrista Simone Onnis e i percussionisti Francesco Ciminiello e Roberto Migoni, il duo formato dal violinista Matteo Amat di San Filippo e dal pianista Dario Cusano.

Sotto i riflettori anche il Bizarria Ensemble diretto da Attilio Motzo e il Coro di Voci Bianche del Conservatorio "G. Pierluigi da Palestrina", accanto all'Orchestra Palestrina, ensemble a organico variabile nato intorno al progetto de "Il Solista e l'Orchestra" e guidato dal violinista Corrado Lepore. Al tema del paesaggio come spazio fisico e sonoro la Stagione Concertistica riserva una serie di concerti. La novità del 2017 è il Concerto di Capodanno - l'1 gennaio 2018 - sulle note dei valzer di Strauss.