Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spettacolo dei Cada Die nella Cripta di Santa Restituta I bombardamenti del '43 al teatro e su Rai S

Fonte: L'Unione Sarda
17 febbraio 2017

Spettacolo dei Cada Die nella Cripta di Santa Restituta I bombardamenti del '43
al teatro e su Rai Storia

La città non dimentica i terribili bombardamenti alleati che la ferirono il 17 febbraio del 1943. Gli aerei americani sganciarono nel centro della città un gran numero di bombe di medio calibro e di spezzoni incendiari. In via Sant'Efisio, tra la chiesa di Sant'Anna e quella di Santa Restituta, i danni maggiori. Centinaia di morti e feriti e numerosi edifici e chiese distrutti.
E perché la memoria di quella terribile giornata rimanga viva in tutta la sua drammaticità oggi, alle 21, nella cripta di Santa Restituta, Cada Die proporrà in prima assoluta lo spettacolo “Cielo nero”. Scritta a sei mani da Pierpaolo Piludu (interprete), Francesco Niccolini e Mauro Mou (regista), la pièce si avvale del disegno luci di Giovanni Schirru e delle musiche di Matteo Sanna. Narra la storia di Efisio e Antioco, due gemelli che soltanto l'orrore e la stupidità della guerra riescono a separare.
Sempre nell'ambito delle iniziative per ricordare i bombardamenti alleati oggi, alle 16,30, nella chiesa di Santa Chiara, sarà inaugurata la mostra “Su chelu prenu”, organizzata dalla Società di Sant'Anna.
La tragedia di 74 anni fa arriverà anche sugli schermi nazionali con il documentario “Quando scappavamo col cappotto sul pigiama”, prodotto dal Cada Die Teatro e dalla sede regionale Rai, che verrà trasmesso oggi, alle 16, su Rai Storia a “Mille papaveri rossi”. Il documentario (regia di Pierpaolo Piludu e Cristina Maccioni), è uno dei frutti della ricerca sul campo condotta dal 2005 da Piludu, con la collaborazione dell'Università di Cagliari, dell'Isre di Nuoro e di molti intellettuali volenterosi. L'attore (già protagonista di “Sos Laribiancos”) ha raccolto in un video-archivio le testimonianze degli ultimi bambini e ragazzi del '43.