Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il volley per sconfiggere la dispersione scolastica

Fonte: L'Unione Sarda
16 febbraio 2017

MULINU BECCIU.

Primo istituto in Italia a organizzare un campionato federale under 14

Sconfiggere la dispersione scolastica con lo sport, in particolare con la pallavolo. Una sfida difficile in alcune scuole come l'istituto comprensivo di Mulinu Becciu e la direzione didattica Lilliu di via Garavetti. Un progetto ideato dalla società Cagliari volleyball in collaborazione con la Federazione provinciale di pallavolo. In questo modo il volley “entra” tra le attività scolastiche con tanto di campionato tra le scuole aderenti all'iniziativa.
«Abbiamo iniziato quindici anni fa», spiega Luca Noli, responsabile organizzativo del progetto, «diventando una delle cinque società sarde nell'Isola riconosciute dalla Federazione come scuola federale di pallavolo». Il progetto “Pallavolina” ha trovato terreno fertile nelle scuole dell'infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado di Mulinu Becciu, di via Garavetti arrivando anche a Villacidro. «I plessi coinvolti», aggiunge Noli, «sono diciannove. Gli studenti che partecipano sono ben duemila con otto istruttori al lavoro».
È previsto un preciso percorso didattico per i ragazzi dell'infanzia, delle elementari e delle medie: «Si inizia con l'apprendimento dei fondamentali tecnici e tattici», prosegue il responsabile del progetto, «per continuare con il volley semplificato fino ad arrivare alla pallavolo vera e propria. Il progetto è strutturato per diventare un valido strumento per prevenire la dispersione». E la società Cagliari volleyball ha ottenuto un primo importante risultato a livello nazionale: «Siamo stati i primi in Italia a organizzare un campionato federale under 14 tra le scuole medie coinvolte. Sei squadre, una per ogni plesso scolastico, si stanno affrontando in un torneo. A fine anno tutti gli istituti parteciperanno alla festa finale del minivolley della Fipav».
Il progetto ha consentito all'istituto di Mulinu Becciu di essere uno dei mille selezionati in tutta Italia dalla federazione per la sperimentazione di un progetto di volley a livello nazionale e per l'ottenimento gratuito di materiale didattico e tecnico a disposizione della scuola. (m. v.)