Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

P.A.: confronto Regione e Comuni su legge semplificazione

Fonte: web cagliaripad.it
13 febbraio 2017

 

 


Ansa News

 

Regione e Comuni a confronto sugli effetti della nuova legge di semplificazione approvata dal Consiglio regionale ed entrata in vigore lo scorso novembre. In un convegno, organizzato lunedì 13 al palazzo dei Congressi della Fiera, in piazza Marco Polo a Cagliari, con inizio alle 15, saranno illustrati gli effetti del provvedimento e i passi attuativi compiuti dall'amministrazione regionale fino a oggi.

All'iniziativa, promossa dall'assessorato dell'Industria, parteciperanno il capo di gabinetto della Presidenza, Filippo Spanu, gli assessori dell'Industria e degli Enti Locali, Maria Grazia Piras e Cristiano Erriu, e gli amministratori di tutti i Comuni sardi. La legge persegue, con strumenti immediatamente operativi, gli obiettivi di semplificazione normativa e amministrativa a favore di cittadini e imprese.

Stabilisce regole generali per la programmazione delle attività di semplificazione e istituisce e disciplina lo Sportello Unico per le Attività Produttive e l'attività Edilizia (Suape) che riunisce le competenze esercitate dallo Sportello per le attività produttive (Suap) e le competenze relative all'edilizia privata. Le Unioni dei comuni e la città metropolitana di Cagliari sono tenute a istituire il Suape entro tre anni dall'entrata in vigore della legge, mentre le città medie e i Comuni della città metropolitana di Cagliari hanno la possibilità di istituire da subito il Suape. L'incontro di lunedì consentirà di approfondire tutti gli aspetti legati alle novità introdotte dalla legge e avviare una riflessione sull'impatto organizzativo, in particolare per quanto riguarda l'istituzione del Suape.