Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nuove tariffe taxi dopo 11 anni a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
13 febbraio 2017

 

 


Ansa News

 

 

Per la prima volta dopo 11 anni cambiano le tariffe dei taxi cagliaritani. Dall'1 marzo la minima urbana passa da 5 a 6 euro, la corsa da e per l'aeroporto di Elmas da 15 a 17 euro. Mentre saranno attivate una serie di tariffe fisse, ad esempio per gli ospedali e il Poetto, ha spiegato la vicesindaca con delega alla Mobilità, Luisanna Marras.

Le nuove tariffe sono state concordate con le tre cooperative operative, Radio Taxi 4 Mori, Rossoblu, Taxi Cagliari, alle quali fa riferimento la quasi totalità dei 105 taxi con licenza nel capoluogo. "Ci impegniamo ad accompagnare il cambiamento - ha aggiunto Marras - ma nello stesso tempo chiediamo alle cooperative una maggiore dotazione di servizi bancomat sui taxi, e anche la massima trasparenza". Il Comune, inoltre, si occuperà di aumentare il numero degli stalli in città (attualmente sono 15) e a potenziare le corsie preferenziali per i mezzi di trasporto.

Tra le tariffe fisse, alcune interessano gli ospedali: dalla stazione al Santissima Trinità (8 euro), al Brotzu-Oncologico-Binaghi-Microcitemico (10 euro), al Marino (15 euro), al Policlinico di Monserrato (20 euro). Per raggiungere il Poetto sarà attivata la formula car sharing (20 euro da dividere per i quattro occupanto un taxi), fino allo stabilimento dell'Ottagono da qualsiasi parte della città. Resta lo sconto del 10% per i disabili. "Tutte le novità - ha sottolineato il sindaco Massimo Zedda - sono concepite nell'ottica di accrescere l'offerta del servizio di trasporto pubblico non di linea. In questo modo, il servizio taxi è inserito nell'ambito della politica della mobilità sostenibile portata avanti dall'amministrazione".