Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Casteddaius – I nostri nonni in posa dal fotografo: un gruppo Facebook che mostra come erano i nostr

Fonte: Vistanet Cagliari
10 febbraio 2017

Casteddaius – I nostri nonni in posa dal fotografo: un gruppo Facebook che mostra come erano i nostri avi



Chissà se Efisio Gramignano, uno dei quattro sardi che parteciparono alla spedizione dei Mille, avrebbe mai immaginato di vedere una sua foto pubblicata su Facebook. Di sicuro, la sua figura fiera, con il petto pieno di medaglie, è l’orgoglio dei suoi discendenti. Quella del patriota sardo è solo una delle foto pubblicate sul gruppo Facebook “Casteddaius – i nostri nonni in posa dal fotografo”.

L’idea di un gruppo dove pubblicare le foto dei nostri avi è venuta a Marco Serra Landis, internauta per passione e già fondatore del gruppo di discussione pubblica “Parliamo di Cagliari”. «Ho pensato che tutti noi abbiamo centinaia di foto conservate nei nostri armadi dei nostri antenati e che fosse molto meglio ridare lustro a queste testimonianze attraverso Facebook, piuttosto che lasciarle impolverare tra i ricordi. Prima le postavamo su un altro gruppo, poi ho deciso di fondare un gruppo apposito, che è molto attivo e si sta espandendo sempre di più», spiega il fondatore.



In questa photogallery potrete ammirare le foto pubblicate nel gruppo provenienti dagli archivi familiari di Marco Serra Landis, Amedeo Gramignano, Roberta Onali, Gabriella Piga Demartini, Gianfranca Mascia e Chiara Leo, che ci danno la possibilità di ammirare foto antichissime, alcune delle quali risalenti a metà ‘800. Veri e propri documenti storici della Cagliari di una volta, che ci mostrano come eravamo.