Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Castelli, c'è il bus

Fonte: L'Unione Sarda
7 febbraio 2017

TRASPORTI. Ieri giro di prova, da giovedì la linea 20 attraversa la zona

 

Il Ctm ha messo fine all'isolamento del quartiere

 


«Ci abbiamo sempre sperato, ma sembrava impossibile». Da giovedì la linea 20 del Ctm passerà per via Castelli e il viaggio di presentazione è stato accolto con grande emozione dai residenti, pronti a salire sul bus. «Abito qui dall'83 e siamo stati tra i primi a trasferirci: da allora siamo isolati e dobbiamo faticare per poter prendere l'autobus. Abbiamo sempre chiesto di essere collegati col resto della città, ma ci hanno sempre presi in giro», spiega un'emozionata Angela Troffa, dopo aver abbracciato i dirigenti del Ctm per ringraziarli.
IL NUOVO PERCORSO Il 20 collega i due capolinea di viale Buoncammino e via Piero della Francesca attraversando San Michele, con tappa al mercato di via Quirra. Da giovedì passerà anche tra i palazzi di Tuvumannu. «Per arrivare alla fermata più vicina abbiamo sempre dovuto affrontare la salita e le scalette pericolose, dove sono caduta e mi sono fratturata un braccio», racconta Angela Casti, anche lei residente in via Castelli, a pochi passi dalla grande incompiuta del tunnel sotto il colle.
L'ANTEPRIMA Il 20 ieri ha fatto un giro di prova portando alle nuove fermate i rappresentanti del Ctm e del Comune. «Si era partiti con l'idea di fare un collegamento sperimentale, poi abbiamo pensato che prolungare il tragitto della linea 20 a via Castelli avrebbe interrotto un isolamento che dura da oltre trent'anni», ha spiegato il presidente del Ctm Roberto Murru: «Ora si potrà arrivare da via Castelli al mercato di via Quirra in soli 8 minuti».
DUE FERMATE La prima è quella che servirà per andare verso via Quirra e Mulinu Becciu, la seconda verrà utilizzata per andare verso piazza d'Armi e viale Buoncammino. La vicesindaca Luisa Anna Marras ha sottolineato che il progetto era nato nella scorsa legislatura: «Per limitare il fortissimo isolamento del rione abbiamo fatto tanti sopralluoghi e cercato soluzioni», ha spiegato, «perché qui le pendenze rendevano difficoltose le percorrenze, ma ora è stato messo un tassello significativo per il collegamento di questo pezzo di città». Il presidente della commissione Trasporti, Fabrizio Marcello, ha ricordato uno slogan della campagna elettorale: «Le periferie al centro, dicevamo: con questa tratta, ci siamo riusciti. Si collegano Mulinu Becciu, Is Mirrionis e l'ospedale con un quartiere caratterizzato dalla presenza di non più giovani». Sul 20 è salito anche l'esponente de la Base Claudio Cugusi ed è stato ricordato che era stato suo il primo atto che aveva smosso la situazione durante la scorsa consiliatura.
Marcello Zasso