Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

REGIONE, Le delibere della Giunta: Trasparenza, Immigrazione, Sanità, Enti locali, Trasporti

Fonte: web Ad Maiora Media
1 febbraio 2017

REGIONE

Le delibere della Giunta: Trasparenza, Immigrazione, Sanità, Enti locali, Trasporti
 

Nella seduta odierna, la Giunta regionale ha approvato l’aggiornamento del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017/19: prevede il rafforzamento delle azioni di formazione e di democracy e integra le previsioni di precedenti delibere. In particolare, vengono definite iniziative volte a promuovere la partecipazione attiva e diffusa dei cittadini e la crescita della cultura dell’integrità. Molteplici le azioni e i canali individuati quali le “Giornate trasparenza”, la piattaforma di e-democracy Sardegna ParteciPA ed i laboratori di cittadinanza promossi e coordinati attraverso gli sportelli ParteciPA nel territorio regionale. Inoltre, c’è stata l’adesione all’avviso del Ministero degli Interni, per assistere gli immigrati nei paesi di origine, divenendo partner dell’iniziativa “Percorsi creativi e futuri innovativi per i giovani senegalesi e ivoriani”, di cui è capofila la Regione Piemonte.


La Regione pubblicherà un Avviso esplorativo sul suo sito internet con l’obiettivo di acquisire candidature per la realizzazione in Sardegna di progetti ricadenti nella Tipologia T4 attraverso una procedura aperta, trasparente e non discriminatoria, secondo le normali condizioni di mercato. Obiettivo del Contratto di Investimento è rafforzare la struttura produttiva regionale, sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali e le filiere esistenti o in via di formazione nonché attrarre nuovi investimenti innovativi. Inoltre, a sostegno e rafforzamento della politica di attrazione di investitori internazionali, è stato dato il via libera alla pubblicazione di un secondo Avviso esplorativo per acquisire candidature per la realizzazione in Sardegna di Progetti Ricerca e Sviluppo da parte di imprese internazionali che investano significative quote del proprio fatturato in progetti capaci di coinvolgere efficacemente piccole e medie imprese nazionali e regionali, anche in questo caso in linea con la strategia S3.

E’ stato deciso di affidare all’Ats l’espletamento della gara unica regionale per il servizio di brokeraggio e per la polizza assicurativa di responsabilità civile (verso terzi ed operai) e della gara in unione d’acquisto per protesi vascolari cardiache (primo sottogruppo, lettura ottica e digitalizzazione ricette SSN, infusori automatici per diabetici e talassemici), mentre le procedure di gara per protesi per apparato respiratorio sono state assegnate all’Azienda Brotzu.

Dopo le dimissioni presentate dal sindaco Alessio Petretto, il 9 gennaio scorso, ed il conseguente scioglimento del Consiglio comunale, Abramo Garau è stato nominato commissario straordinario del Comune di Sedilo. Approvato lo studio della rete regionale degli itinerari ciclabili e l’elenco degli interventi. Infine, sono state approvate definitivamente le linee strategiche della continuità territoriale aerea 2017-21, dopo il via libera della Commissione IV del Consiglio regionale: il nuovo regime entrerà in vigore a fine ottobre prossimo. (red)

(admaioramedia.it)