Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cinema, al festival indiano successo per i film proposti da Massimiliano Mazzotta

Fonte: web sardiniapost.it
31 gennaio 2017

Cinema, al festival indiano successo per i film proposti da Massimiliano Mazzotta

Ottima affermazione dei film proposti dal Life After Oil International Film Festival alla terza edizione dell’International Short Film Festival Bangalore, manifestazione che ha avuto luogo dal 27 al 28 gennaio scorsi nella capitale dello stato indiano del Karnataka.

Fra le dieci opere portate in concorso al festival indiano da Massimiliano Mazzotta – regista e direttore artistico della rassegna cinematografica dedicata ai temi della sostenibilità, che vedrà la sua quarta edizione a Tula (SS) dal 3 al 6 agosto 2017 – ‘Sardinia Green Trip’ di Andrea Mura (film prodotto dalla Fondazione Sardegna Film Commission con il bando Heroes 20.20.20) ha vinto il secondo premio come Best Short Film nella “Tourism category”, sezione dedicata al turismo sostenibile.

‘Vos Larmes sont notre energie’ di Robin Vies (Francia) è stato premiato come miglior film muto (Best Silent Film). L’opera del regista francese era stata presentata alla scorsa edizione del Life After Oil International Film Festival, svoltasi a Stintino dal 4 al 7 agosto 2016.

Altre tre opere hanno ricevuto una Menzione d’onore ciascuna dalla Giuria Internazionale. Si tratta di: ‘Jwan’ di Ali Al-Jabri (Iraq) – Lao edizione 2016; ‘My Forest’ di Sebastien Pins (Belgio) – Lao edizione 2015; ‘Strascico a Nord’ di Fabian Volti (Italy- Sardegna) – Lao edizione 2016.

La Giuria Internazionale era composta, fra gli altri dall’attrice Marianne Borgo e da tre docenti universitari indiani.

I film Made in Sardegna hanno suscitato grande interesse per l’isola da parte di registi e produttori indiani che hanno chiesto numerose informazioni per iniziare a considerare la possibilità di girare le loro opere in Sardegna in un prossimo futuro.

Grande successo, dunque, per la missione del regista e direttore artistico Massimiliano Mazzotta che nel suo tour indiano ha visto premiato il suo ultimo film “GOA. The Land of Shiva” al Rajasthan International Film Festival di Jaipur come “Best International Documentary”.

Mazzotta, sia nel corso della rassegna di Jaipur che in quella di Bangalore, ha svolto un’importante azione di promozione per la cinematografia indipendente sarda e per la Sardegna come set cinematografico per i film indiani. Alla prossima edizione del Life After Oil International Film Festival è fra l’altro atteso Somendra Harsh, direttore del festival di Jaipur, con un film di Bollywood.

“Nel complesso si tratta di un ottimo risultato – ha dichiarato Mazzotta – per far crescere il Festival e iniziare a stringere rapporti fra l’India e la Sardegna”.