Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Aeroporto Cagliari, collegamenti estate: Tel Aviv tra le 73 destinazioni

Fonte: web sardiniapost.it
28 gennaio 2017

 

L’aeroporto di Cagliari-Elmas sempre più vicino al mercato internazionale (salita del 41 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016 l’offerta di posti). Questi i numeri: 42 compagnie aree totali, 19 paesi, 73 destinazioni, 3.722.000 i posti offerti e 51 destinazioni internazionali, tra questi 21 i nuovi collegamenti. È la fotografia dell’aeroporto ‘Mario Mameli’ in previsione della stagione estiva 2017 che inizierà a fine marzo e terminerà a ottobre. “Un occhio di riguardo verso il mercato internazionale, nonostante non ci dimentichiamo la primaria funzione di assicurare la mobilità ai sardi e a chi vuole venire in Sardegna dal resto d’Italia, perché è quello che ci consente di aiutare lo sviluppo turistico della nostra isola e il lavoro degli operatori”, lo ha detto il presidente Sogaer Carlo Ibba durante la presentazione dei voli della stagione estiva 2017 al Business Centre del ‘Mario Mameli’ (foto sotto). Tre i nuovi vettori di linea che opereranno a Cagliati per la prima volta dalla prossima estate. L’obiettivo è ambizioso: “Prevediamo – ha detto Maurizio De Pascale, presidente Camera di Commercio di Cagliari, socio di maggioranza Sogaer – di raggiungere i 4 milioni di passeggeri”. Ci sono – ha ricordato Sogaer – potenzialità anche per raggiungere cinque milioni di transiti, anche se a lungo termine.

 

Tutte le rotte. Nel dettaglio la KLM con il collegamento Cagliari-Amsterdam (novità assoluta per l’aeroporto di Cagliari), Sundor International Airlines, sussidiaria di El Al, che anche in questo caso porterà per la prima volta da Cagliari i passeggeri nel capoluogo israeliano Tel-Aviv, e Iberia Express che aprirà nuovi voli sulla capitalo spagnola Madrid. Salgono a nove le mete internazionali (4 nuove rispetto all’estate 2016) del principale low cost Europeo Ryanair, ma non solo, raddoppierà la capacità offerta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di Londra, Varsavia, Madrid e Girona che si aggiungeranno a Bruxelles Charleroi, Cracovia, Düsseldorf Weeze, Francoforte Hahn e Parigi Beauvais. Le altre novità riguardano Meridiana che introduce un nuovo collegamento con Marsiglia, Volotea invece prosegue la crescita con l’inaugurazione di due nuove rotte con il mercato francese: Nantes e Tolosa. Arriva la conferma di Easy Jet per il collegamento con Nizza insieme a tutte le sue rotte storiche per Londra Stansed, Parigi Orly, Berlino Shönefeld e le destinazioni svizzere Basilea e Ginevra. Mentre Vueling prosegue il collegamento annuale con Barcellona El Prat, Eurowings presenta i propri servizi di linea per Hannover e Monaco, oltre a riprendere i collegamenti per Amburgo, Berlino, Colonia, Düsseldorf e Stoccarda. Jetairfly invece propone i nuovi collegamenti con Nantes, Lille, Parigi CDG, Strasburgo, Deauville e Metz. Monaco e Francoforte saranno raggiungibili grazia a Lufthansa che propone un raddoppio della capacità rispetto alla summer 2016. Francoforte inoltre sarà raggiungibile anche per la prima volta con Condor, mentre la British Airways ripropone la sua rotta classica per Londra Gatwick (con un incremento di frequenze). E ancora Skywork per Berna, Luxair per Lussemburgo, Austrian Airlines per Vienna e Darwin Airlines Etihad Regional per Ginevra e Lugano. Conferme anche per Edlweiss che collegherà il capoluogo sardo con Zurigo e Scandinavian Airlines che volerà a Stoccolma e Smartwings che andrà a Praga. “Il mercato russo è uno degli obiettivi, una strada che non viene trascurata”- ha precisato il presidente Ibba.

 

Voli di linea. Oltre a quello della continuità territoriale per Roma Fiumicino e Milano Linate targati Alitalia, la compagnia quest’estate apre un nuovo collegamento con Napoli. Ryanair, oltre ai suoi classici per Bergamo, Ciampino e Pisa propone Bari, Bologna, Catania, Cuneo, Parma, Trapani, Treviso e Verona. Riprenderanno i collegamenti con Bologna, Milano Malpensa, Napoli, Torino e Verona da parte di Meridiana. Mentre EasyJet ripropone i voli per Napoli e per Milano Malpensa, Volotea conferma le rotte per Ancona, Catania, Genova, Napoli Torino, Verona e Venezia. Neos invece ha programmato collegamenti con Verona e Milano Malpensa ed infine Mistral Air ha pianificato una nuova rotta su Firenze e riconfermato Perugia.

Nuovi charter verso le rotte che superano il territorio nazionale. Tornano i collegamenti settimanali di British Airways per Londra Heathrow, BMI propone nuovi voli su Bristol e Manchester. People’s Vienna Line ripropone la rotta Cagliari-Altenrhein, Danish Air Transport fa lo stesso su Billund, Enter Air su Parigi Ch. De Gaulle, Austrian Airlines su Bolzano e Innsbruck, Gazpromavua su Mosca e Small Planet Airlines torna a Vilnius. Nuovi invece i charter di Parigi CDG e Nantes di Smartwings che conferma anche il volo per Bratislava. La compagnia Alk Airlines propone un nuovo collegamento per Sofia. Infine Air Dolomiti che conferma le rotte per Bergamo e Verona.
“Molte destinazioni vengono proposte da più compagnie e quindi si apre anche il mercato concorrenziale- ha detto il presidente della Camera di Commercio di Cagliari Maurizio De Pascale- il 2016 si chiude con un sostanziale equilibrio rispetto al numero di passeggeri rispetto al 2016 e con un ottimo bilancio da parte della Sogaer. Speriamo l’anno prossimo di presentare dei numeri che superano i 4 milioni di passeggeri”. “I risultati non ci fermeranno- ha precisato il vicepresidente di Sogaer Gabor Pinna– si dice da 10 anni che cagliari ha la potenzialità per avere almeno 5 milioni di passeggeri, l’obiettivo di 4 milioni oggi è ambizioso ma alla nostra portata”. Mentre l’assessore regionale al Turismo Francesco Morandi ha detto: “Puntiamo anche al mercato americano grazie ai porti e quindi ai croceristi ma anche grazie al nuovo collegamento con Amsterdam”.  In crescita anche l’aviazione privata. “Soprattutto dalla Russia- ha spiegato il direttore commerciale David Crognetti- l’obiettivo è di puntare anche sull’Irlanda”.

Monica Magro