Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, clochard a S.Eulalia e donna incinta in episcopio da Miglio

Fonte: web Castedduonline.it
17 gennaio 2017

 

 

Autore: Alessandro Congia il 16/01/2017 17:54


L'ondata di freddo e gelo ha mobilitato il Comune di Cagliari, le associazioni e la Chiesa per dare aiuto ai clochard in città. La Macchina della Solidarietà si sta attivando potenziando i servizi in strada e nelle strutture di accoglienza
 


C’è la parrocchia di S.Eulalia, nel cuore della Marina, con don Marco Lai, che ha accolto il messaggio del Papa per aprire le chiese ai senzatetto, dando loro riparo dal freddo gelido. E così è stato, 16 clochard maschi dormono al caldo e hanno un pasto dignitoso. Poi ci sono le due donne, una di loro è al quarto mese di gravidanza, dormiva per disperazione dentro una macchina: ora sono accolte dalle suore e ospiti in episcopio a casa di monsignor Miglio, in piazza Palazzo.

VIALE S.IGNAZIO AL COMPLETO. Ma ci sono anche i cento posti tutti occupati al centro di solidarietà di viale S.Ignazio, i 1000 pasti caldi preparati e serviti a colazione, pranzo e cena nella mensa, l’Unità di Strada del Comune di Cagliari c(onvenzionata con l’Aquilone), che dalle 18 alle 23 perlustra la città per offrire ai bisognosi qualcosa da mangiare: “Ci siamo attivati in sinergia con le associazioni di volontariato, Chiesa e Caritas – spiega l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Ferdinando Secchi – con personale qualificato e volontari, attive nelle varie zone in città per distribuire anche cibo, bevande calde, coperte e abbigliamento per tutte quelle persone disperate che non hanno un riparo. L’obiettivo è non lasciare nessuno in solitudine, per questo anche la polizia municipale ad esempio allo 070/533.533 in servizio 24 ore al giorno, è in servizio per questa emergenza di freddo imponente”.