Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Aiuti educativi specialistici nelle medie ed elementari: nuove difficoltà nell'appalto

Fonte: L'Unione Sarda
16 gennaio 2017

Accordi saltati secondo la Fp-Cgil

 

Nuove difficoltà nell'appalto dei servizi di assistenza educativa specialistica nelle scuole medie e elementari di Cagliari. Secondo la Cgil, «una delle tre cooperative che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune, la Clessidra, non rispetta gli accordi, siglati lo scorso 16 settembre, che prevedevano l'applicazione della clausola sociale nel passaggio d'appalto e la trasformazione dei rapporti di lavoro in scadenza in contratti a tempo indeterminato».
Metà degli educatori che lavorano per la Clessidra invece, «sono stati invitati a diventare soci della cooperativa e, a chi ha rifiutato, sono stati proposti nuovi contratti a termine con scadenza anche mensile».
Un fatto grave, secondo la federazione provinciale della Cgil di Cagliari, che denuncia, prima di tutto, «la violazione dell'accordo siglato da tutte le parti e poi il modo con cui sono stati esortati i lavoratori a fare una scelta onerosa come quella di entrare come soci nella cooperativa, con la conseguente ritorsione per quelli che hanno deciso di non accogliere quella richiesta». Adesso il sindacato spera che la situazione rientri nella giusta strada. «L'auspicio della categoria - scrive la Fp-Cgil - è che la Clessidra rientri immediatamente nei termini fissati dall'accordo, in caso contrario verranno definite azioni di mobilitazione».