Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mercati, i voti della Commissione

Fonte: L'Unione Sarda
16 gennaio 2017

COMUNE. Visite a San Benedetto, Sant'Elia e via Quirra in vista del rinnovo delle concessioni

 

 

Deidda: «Le regole non vengono rispettate da tutti gli operatori»

 

 

L'obiettivo è avere un quadro dettagliato sulla situazione dei mercati civici in vista del rinnovo delle concessioni. «Siamo stati a Sant'Elia, San Benedetto e via Quirra e, con la commissione Lavori pubblici, al mercato ittico di viale la Playa. A breve faremo sopralluoghi al mercato di Santa Chiara e a Pirri, presumibilmente con la commissione Attività produttive della Municipalità, presieduta da Alice Carta». Gabriella Deidda, presidente sardista della commissione comunale Attività produttiva, non intende lasciare nulla al caso. «Ci stiamo occupando dei mercati proprio in vista del rinnovo delle concessioni», spiega, «quindi per prendere atto sia delle criticità ma anche per registrare suggerimenti e consigli forniti dagli stessi operatori e dagli acquirenti. Quanto sentiremo sarà poi riferito in Aula».
REGOLAMENTO Problema comune a tutti i mercati è la «mancanza di rispetto del regolamento». Deidda: «Diversi operatori non rispettano gli orari di apertura e chiusura, puliscono il loro box durante le ore di vendita ostacolando gli altri operatori e spesso non le fanno in modo accurato, non usano abbigliamento da lavoro, non hanno tesserino di riconoscimento». La direttrice dei mercati ha inviato di recente una circolare per invitare gli operatori a rispettare le regole. «Altro problema comune è l'insufficienza del personale che spesso non riesce a far fronte alla vigilanza sia degli operatori ma anche dei frequentatori dei mercati».
LE SEDI Non sono stati rilevati grossi problemi, «a parte l'impianto elettrico di via Quirra, che verrà sostituito a breve».
SANT'ELIA Per gli operatori di Sant'Elia il più grosso problema è l'alto numero di box vuoti. Medda: «Quindici sono a bando. I lavoratori considerano la struttura fuori dal quartiere e mal collegata dal Ctm. Si auspica un rilancio di questo mercato anche diminuendo il canone di concessione».
SAN BENEDETTO Secondo gli operatori il limite maggiore è la scarsità dei parcheggi. «Chiedono di poter lavorare anche la sera, e di avere bus navetta per i croceristi». Le iniziative: «Alcuni operatori hanno già messo in atto dei cambiamenti ritenuti molto positivi dalla Commissione. Offrono non solo la vendita del prodotto ma anche delle degustazioni».
VIA QUIRRA L'abusivismo dilaga. «Il sabato, solo nella piazza, si contano 30 abusivi a fronte dei 24 venditori ambulanti regolari. Chiedono un intervento tempestivo. Sono sicura che il sindaco Massimo Zedda non stia sottovalutando il problema».
MERCATO ITTICO «Gli operatori ci hanno esposto una serie di problemi, dalla chiusura della banca alla dismissione della fabbrica del ghiaccio, dalle celle frigorifere non funzionanti alla mancanza di vigilanza».
Pietro Picciau