Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'installazione di Giovanni Campus “Sequenze di tempo”, un'opera per i giovani

Fonte: L'Unione Sarda
13 gennaio 2017

VIALE FRA IGNAZIO.

L'installazione di Giovanni Campus “Sequenze di tempo”,
un'opera per i giovani

Un'opera d'arte che nasce con e per i giovani. A realizzarla è lo scultore sardo Giovanni Campus con un'installazione nel giardino della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Oggi sarà l'ultimo giorno disponibile per vedere l'opera (dalle 10 alle 18). L'installazione sul tema dell'istruzione, dell'educazione e della tutela del territorio con l'ausilio degli studenti dell'Università e del Liceo artistico di Cagliari Foiso Fois.

L'OPERA L'intervento che si inserisce in un contesto molto interessante dal punto di vista archeologico, a pochi passi dall'Anfiteatro romano e dall'Orto dei Cappuccini è realizzato all'interno del giardino della facoltà. Giovanni Campus ha ideato un percorso che articola lo spazio con sequenze modulari realizzati in travi di legno dipinte di bianco. L'opera intitolata “Sequenze di tempo” dà il nome all'intera iniziativa e al volume curato dalla storica dell'arte Maria Dolores Picciau. La presentazione è prevista per oggi alle 12 nell'aula Magna della facoltà di Economia e commercio nel Palazzo Baffi.

L'ARTISTA Giovanni Campus nasce a Olbia nel 1929. Dopo aver compiuto gli studi classici a Genova, dal 1961 frequenta l'Accademia di belle arti a Livorno. Successivamente si trasferisce a Milano e si dedica esclusivamente alla ricerca artistica che lo porterà ad esporre in tutta Italia e all'estero. L'intervento di Cagliari si inserisce nel filone delle cosiddette installazioni in situ , degli interventi strettamente legati all'ambiente e pensate in divenire. Esempi di questo modo di concepire la scultura sono: l'intervento nella Piazzetta di Palazzo Reale a Milano (1977) alle rocce della Gallura (1983), dalla Galleria d'Arte Moderna di Bologna (1978) al Museo Civico In Progress di Livorno (1979), al Parco Comunale di Carbonia (2009).