Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Uno sportello contro i bulli informatici

Fonte: L'Unione Sarda
22 maggio 2008

l'iniziativa
Uno sportello contro i bulli informatici

Si chiama cyber-bullismo, ma si traduce in sfottò e minacce col cellulare o via Internet. Vittime, gli alunni più deboli.
Per contrastarlo, dal prossimo settembre, l'assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione col Provveditorato agli studi, attiverà uno sportello. L'iniziativa è stata presentata dall'assessore Edoardo Usai e dal provveditore provinciale Pierangela Cocco. Da subito verranno distribuiti settemila zainetti con la scritta “Più bello, meno bullo” a tutti gli studenti delle scuole elementari pubbliche e private. «Puntiamo a prevenire il fenomeno», ha detto l'assessore, «con una massiccia campagna di sensibilizzazione e con attività e corsi per genitori e insegnanti. Nonostante i rari casi eclatanti, come la cronaca ci mostra, il bullismo è una minaccia costante per la serenità dei bambini e dei ragazzi».
In futuro decollerà anche lo sportello per prevenire le aggressioni compiute attraverso Internet o sul telefonino, con sfottò o minacce nei confronti dei minori. Funzionerà on line e via web, con seminari e giornate di formazione nelle scuole. (fr. p.)