Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Ganau: “Prioritaria la nuova legge elettorale per modificare le storture di quella attuale”

Fonte: web Ad Maiora Media
12 gennaio 2017

CONSIGLIO REGIONALE  

Ganau: “Prioritaria la nuova legge elettorale per modificare le storture di quella attuale”
 

Trentotto leggi approvate nel 2016, tra queste il riordino degli Enti locali, la riforma dell’Ente Foreste e la disciplina dei servizi per il lavoro, la Riforma sanitaria, il Reddito di inclusione sociale, la Riforma dell’Agenzia regionale per l’edilizia abitativa, l’Istituzione dell’Agenzia delle Entrate e le norme per il superamento del precariato. Le ha citate nel bilancio annuale dell’attività del Consiglio regionale, il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, terzo anno della XV legislatura.


«Un anno di intensa attività legislativa – ha sottolineato il Presidente – che va ad inquadrarsi nel progetto riformista della compagine governativa come obiettivo di mandato che vedrà i primi risultati nei prossimi mesi».


Come prossima necessità legislativa, Ganau ha parlato della nuova legge elettorale «in grado di correggere le storture di quella attualmente in vigore, e di adeguarsi alle regole della parità di genere, tema sul quale c’è il massimo impegno da parte di questa presidenza». Tra le altre azioni promosse dal Consiglio regionale, l’indizione del referendum contro le trivelle, che ha visto coinvolti nove Consigli regionali compreso quello sardo, il consolidamento del rapporto strategico con la Corsica, che ha portato all’ istituzione della Consulta interistituzionale delle due assemblee: «Un percorso costruito con ripetuti incontri tra le delegazioni dei due Consigli regionali che ha portato ad un accordo operativo basato sui temi dell’insularità, in una nuova proiezione europea e fondato sulla valorizzazione dei temi dell’identità culturale».

Il Presidente dell’Assemblea sarda ha anche ricordato alcune iniziative portate avanti per proiettare all’esterno il Consiglio regionale: le celebrazione delle Festa di Liberazione a Carbonia; l’allestimento della mostra dedicata alla scrittrice Grazia Deledda; il recupero e la pubblicazione degli Acta Curiarum; l’avvio del ciclo di incontri “Libri in Consiglio”.

Infine, ha segnalato il bando per l’individuazione del Garante dell’infanzia, che verrà scelto a breve dal Consiglio e l’azione portata avanti relativamente all’aggiornamento e alla modernizzazione del personale: «Quest’intervento ha consentito – ha detto Ganau – di parificare i livelli delle risorse umane della nostra istituzione a quelli parlamentari, ridefinendo la pianta organica in modo da supplire alle attuali carenze e rendere così più adeguato l’intero sistema. A questi miglioramenti in termini di organico si affiancherà a breve un salto di qualità dei servizi ai consiglieri, mediante l’adozione di nuove e moderne tecnologie che potranno migliorare l’efficienza dell’attività consiliare». (red)

(admaioramedia.it)