Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

MEM. Parte martedì prossimo un ciclo di quattro incontri Laboratori per imparare a capire i propri f

Fonte: L'Unione Sarda
9 gennaio 2017

MEM.

Parte martedì prossimo un ciclo di quattro incontri Laboratori per imparare
a capire i propri figli

Una serie di incontri per imparare a dialogare con i più piccini. Si svolgeranno nella sala della Mem (via Mameli 164) le lezioni del ciclo “Trame”, una serie di laboratori per genitori e bambini A cura de L'Aleph società cooperativa e del centro Panta Rei cooperativa sociale. Il progretto è realizzato con i contributi dell'otto per mille alla Chiesa valdese. Sono infiniti i momenti in cui, apparentemente dal nulla, nasce una discussione con i figli. Così come sono infinite quelle situazioni del quotidiano in cui anche se, stanchi dopo una giornata di lavoro, si è consapevoli che una scelta sbagliata potrebbe trasformare la cena in una guerra. Questi laboratori offrono strategie, strumenti creativi nonviolenti e divertenti per trasformare bivi e situazioni in preziose alleate. Un percorso in cui sperimentare coi propri figlie e figlie ed in cui confrontarsi con esperti del settore.
Il primo incontro è in programma martedì alle 17.30 ed è intitolato “Lune storte, capricci, stanchezze o richieste?”, come tradurre e anticipare le piccole mine vaganti. All'incontro, rigorosamente gratuiti, possono partecipare i figli dai 5 agli 8 anni, insieme ai loro genitori.È necessaria solo l'iscrizione da effettuare inviando una mail a aleph_coop@yahoo.it.
Gli incontri proseguono nei martedì successivi. Il 17 si parla di “Dormire o (non) andare a dormire? Questo è un problema!”, piccole strategie per trasformare il pre nanna in un gioco. Il 24 il tema è “Le parole che non dico...le disegno!”, costruire un linguaggio illustrato per capirsi meglio. L'ultimo appuntamento è fissato per il 31 gennaio: questa volta il tema sarà “(P)ps - Pronto storie”piccolo prontuario di storie per le noie improvvise ( in luoghi inadatti!).