Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nel weekend una passeggiata tra le antiche case

Fonte: L'Unione Sarda
4 gennaio 2017

PIRRI. Sabato e domenica prende il via la quinta edizione della manifestazione

 

 

 

Sarà un fine settimana all'insegna della riscoperta della tradizione nelle vie del centro storico di Pirri. Le strade intorno a piazza Italia delimiteranno i contorni della “Passeggiata d'inverno tra le antiche case”, manifestazione giunta alla quinta edizione che celebrerà i saperi e i sapori identitari del territorio pirrese.
Organizzata dall'associazione Su Portali e patrocinata dalla Municipalità, la kermesse raggiungerà il culmine sabato e domenica quando, dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 20, alcune tra le dimore campidanesi più suggestive dell'intero centro storico (le Case Saddi-Grippo, Scioni, Meloni-Mulas e Puddu) e altri edifici come l'ex Dazio apriranno le porte al pubblico ospitando spettacoli musicali e mostre di creazioni artigianali sarde.
«Sarà un modo per fare un salto nel passato, quando a Pirri esisteva una fiorente industria enologica di cui restano evidenti tracce, e per coniugare cultura e turismo», ha affermato l'assessora Marzia Cilloccu, intervenuta, al fianco del presidente della Muncipalità Paolo Secci, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
Arricchita dalla partecipazione di varie associazioni locali, prima di giungere al clou, la Passeggiata sarà caratterizzata da un prologo denso di appuntamenti. Dopodomani mattina, mentre nelle Case Saddi-Grippo e Meloni-Mulas avrà inizio l'esposizione di alcuni bellissimi presepi, alle 9,30 prenderà il via la quarta edizione di “Correre per Pirri”, manifestazione sportiva con partenza nell'ex Vetreria che si svolgerà lungo l'itinerario segnato dalle antiche dimore del vino.
A chiudere in bellezza la giornata dell'Epifania ci penserà poi la festa della Befana, in scena, tra le 18 e le 20,30, nella Casa Saddi-Grippo.
Giacomo Perra