Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una festa senza big ma Cagliari si fa in 5 per salutare l'anno

Fonte: L'Unione Sarda
2 gennaio 2017

 

 

 

Capodanno in cinque piazze a Cagliari. Il 2017 nel capoluogo si festeggerà al suono di jazz, funky, soul, swing e surf music. Niente nomi altisonanti, come avviene oramai da alcuni anni, ma band composte da musicisti sardi con il palco principale in piazza Yenne affidato a Madh, rapper-cantautore di Carbonia finalista due anni fa a X Factor. Divertimento, allegria e voglia di festeggiare ma anche sicurezza: l'attentato di Berlino ha portato a un innalzamento dei controlli e le aree pedonali saranno ben sorvegliate e inaccessibili ai veicoli.
I PALCHI A Cagliari non si cambia e si punta ancora una volta sul Capodanno diffuso. Dunque niente “concertone”, nessun big - dai budget spesso inarrivabili - della musica italiana o internazionale, ma cinque diversi eventi a disposizione dei vari gusti musicali. Si partirà alle 21,30 con selezioni musicali poi un'ora dopo il via ai concerti. In piazza Yenne si esibirà Madh preceduto dai Monaci del surf. A Castello, bastione Santa Croce, la dance music dei Beat Street anticiperà Ruido dj set. Mudras quartet e Denise Gueye saranno in scena in piazza San Giacomo: a seguire Zimbra dj set. Ancora jezz, con Adele Grandulli quartet, in piazza Savoia per poi lasciare spazio a Daniele Diaz dj set. Capodanno non solo nel centro della città: questa volta sarà coinvolta anche Pirri con i Mambo Django e Alessandro Diomedi dj set in piazza Italia.
ALTRE INIZIATIVE Inutile emettere un'ordinanza per vietare l'uso di petardi perché il regolamento comunale contiene già questo tipo di divieto. Ogni piazza sarà illuminata da una video-installazione dedicata a un tema simbolico. Nel centro si esibiranno i giocolieri e gli animatori di Circus Maccus e saranno allestite delle postazioni di trucco artistico a cura di Katia Mossa. Non solo: negli ascensori per Castello (da Santa Chiara e da viale Regina Elena) gli ospiti saranno accolti da letture di poesie. Festa di fine anno anche per gli over 65 con tre serate negli oratori delle parrocchie di San Massimiliano Kolbe, di San Pio X e di San Gregorio Magno a Pirri.
LA SICUREZZA Le zone pedonali per lo svolgimento dei concerti saranno presidiate dalle forze dell'ordine e protette da ostacoli che impediranno l'accesso ai veicoli. Nessun allarme specifico, ha precisato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ma una misura decisa in accordo con la Prefettura per garantire una sicurezza maggiore dopo quanto avvenuto a Berlino.
Matteo Vercelli