Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Zedda, Cagliari una bella addormentata e tu pensi solo alla carriera"

Fonte: web Castedduonline.it
2 gennaio 2017

 

 

Autore: Jacopo Norfo il 30/12/2016 12:28


Durissimo attacco dell'opposizione di centrodestra a Zedda e al centro sinistra: "Noi vediamo una città che muore e non offre opportunità ai giovani, che non utilizza le sue ricchezze, che lascia abbandonati i suoi gioielli, rassegnata alla sua lenta agonia e soffocata dalla burocrazia. Il sindaco ormai pensa solo alla sua carriera politica"

 


La minoranza a Cagliari torna all'attacco. Il centrodestra si risveglia di colpo e attacca il lavoro della giunta Zedda. "Ma quale “lavoro condiviso”? Noi urliamo che Sindaco, Giunta e maggioranza sono totalmente inadeguati al radicale cambio di passo di cui ha bisogno Cagliari per non morire!".

Sono i capigruppo Mereu, Angius, Schirru e Massidda a rispondere al centrosinistra: “La minoranza consiliare di Cagliari, che ha disertato la conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Guido Portoghese, non lo ha fatto certo per dispetto, ma soltanto per marcare la distanza siderale tra ciò che produce la Giunta Zedda, avallato dalla sua maggioranza, e ciò di cui invece la città di Cagliari avrebbe bisogno!”

E i consiglieri di opposizione aggiungono: "Certo, la minoranza ha sempre votato con correttezza tutti gli atti della maggioranza che andavano a favore della città, e c’è da precisare che gran parte di quelle deliberazioni riguardavano debiti fuori bilancio, ma non possiamo che denunciare la totale inadeguatezza dei primi sei mesi di un’amministrazione che non ascolta una parola dei suggerimenti della minoranza e la prevarica puntualmente, tentando di escluderla persino dalle commissioni di controllo!

Una Maggioranza che ha originato un sistema in cui capita, spesso, che coincidano le figure del controllore e del controllato. La stessa Maggioranza che non consente ai consiglieri dell’opposizione - non fornendo adeguati strumenti (personale di supporto e mezzi) - di svolgere quell’azione di indirizzo e controllo ad essi destinata.

Noi vediamo una città che muore, che non offre opportunità e lavoro ai giovani, che non riesce ad utilizzare le sue ricchezze, che lascia abbandonati i suoi gioielli, dall’Anfiteatro all’Ospedale Marino, che non attira nuovi turisti e nuovi investimenti e che sperpera le risorse (es la realizzazione dell’Arena Grandi Eventi per la quale si è richiesto un pubblico dibattito in Consiglio Comunale, oppure l’uso di un materiale costosissimo per realizzare “aborti” di piste ciclabili…)

Vediamo una città che sembra una “bella addormentata”, rassegnata alla sua lenta agonia, soffocata dalla burocrazia e dalle pratiche arretrate. “La maggioranza e la Giunta – continuano i consiglieri di minoranza - si limitano al piccolo cabotaggio e senza visione di prospettiva, anzi, con una visione schizofrenica che, da un lato, li ha portati a rifare i marciapiedi e le pavimentazioni delle strade commerciali, dove ogni giorno si abbassa una nuova serranda, e dall’altro li ha portati a consentire un ulteriore, futuro, sviluppo delle Grandi Strutture di vendita che tanto male hanno già fatto al nostro territorio.

Questa maggioranza e questa inadeguata Giunta, lontani anni luce dalle esigenze dei cagliaritani, vanno avanti senza ascoltare critiche e senza capire cosa succede loro intorno, senza nessuna visione strategica e di progetto che consenta di esercitare il ruolo guida che il nostro capoluogo dovrebbe avere per la rinascita dell’intera Sardegna.”

“Nessuno sconto – conclude la minoranza - può essere fatto ad un Sindaco che, evidentemente, sta pensando soltanto alla propria personale carriera politica, sostenuto da una maggioranza e da una Giunta che condannano Cagliari al declino!”