Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marcia della Pace contro tutte le violenze

Fonte: L'Unione Sarda
29 dicembre 2016

CORTEO. Il via alle 15 dal sagrato della Basilica di Bonaria

 

 

 

Oggi alle 15 dal sagrato della Basilica di Bonaria muoverà il corteo della XXX Marcia della Pace promossa dalla diocesi di Ales-Terralba e organizzata dalla Delegazione Caritas Sardegna. Per la prima volta la manifestazione si svolge in città. La macchina organizzativa non ha rallentato nemmeno nei giorni di Natale e al comitato promotore sono giunte adesioni di gruppi e associazioni di volontariato.
Il corteo percorrerà viale Diaz, via Roma, viale Trieste per concludersi nel grande piazzale di viale Trento dove, fra gli altri, interverranno le autorità civili e religiose e don Maurizio Patriciello, parroco a Prato Verde di Caivano, meglio noto come “la terra dei fuochi”.
La Caritas diocesana di Cagliari, attraverso il Gruppo diocesano di educazione alla mondialità (Gdem) organizza nella Sala congressi (lato Coni) della Fiera internazionale della Sardegna una serie di laboratori tematici rivolti agli studenti delle scuole superiori, agli studenti delle Università, ai volontari del Servizio civile nazionale e ai giovani richiedenti asilo ospiti nelle strutture di accoglienza della provincia di Cagliari.
Si intende, così, fornire ai giovani una formazione multidimensionale affrontando le tematiche della povertà, della diseguaglianza, dell'inclusione sociale, del lavoro, della multiculturalità, dell'immigrazione alla luce del tema della Marcia della pace 2016: “La non violenza, stile di una politica per la pace”, che riprende il titolo del messaggio di Papa Francesco del primo gennaio 2017, in occasione della Giornata mondiale della Pace.
I laboratori, saranno coordinati da Caritas diocesana Cagliari, Sardegna Pulita, Progetto policoro, Fondazione Sant'Ignazio da Laconi, Acli, Donne al Traguardo, Ufficio antitratta Caritas di Cagliari, La Rosa Roja, Migrantes, Università di Cagliari, Amici di Sardegna, Aifo.