Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Sol Invictus” Si brinda al 2017

Fonte: L'Unione Sarda
27 dicembre 2016

Teatro Lirico Coro e Orchestra in scena

 

 

 

 

I n un informale clima prenatalizio, inusuale per un teatro d'opera di solito compassato come il Lirico di Cagliari, si è svolto il Concerto di Natale, con il milanese Giampaolo Bisanti che ha diretto con consueta brillantezza e vigoria l'orchestra e il coro (istruito da Gaetano Mastroiaco) del Teatro e le cantanti soliste Barbara Crisponi e Martina Serra.
Preceduto dal messaggio di auguri del sovrintendente Claudio Orazi, il piatto forte del programma musicale è stato servito in apertura, con la prima esecuzione assoluta di “Sol Invictus”, per coro e orchestra del giovane e già quotato compositore siciliano Orazio Sciortino.
Il brano - composto su commissione del Lirico di Cagliari - ha piacevolmente sorpreso per il raffinato gioco di rimandi tra temi popolari sardi e siciliani e citazioni dai classici greci.
La serata è proseguita con due sontuose composizioni di Mendelssohn - Die Ebriden op. 26 e l'incantevole Ein Sommernachtstraum op. 61 - inframmezzate dall'applaudita Ouverture, Scherzo e Finale in Mi maggiore di Schumann.
Sul finale il concerto, organizzato dal Lirico in collaborazione con Cantine di Dolianova e Gransole di Villacidro, ha proposto due classici del periodo natalizio: Jesu bleibet meine freude di Bach e Zadok the Priest HWV 258 di Haendel (brano il cui tema iniziale è stato ripreso dalla Uefa per l'inno della Champions League di calcio).
Dopo la musica, la festa. Panettone e champagne, nel foyer del Teatro, perché questo 2017 in arrivo possa essere un grande anno.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 gennaio, con la prima tappa della stagione concertistica 2017 targata ancora Orazi-Meli.
Fabio Marcello