Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cultura e spettacolo, stanziati 850 mila euro. Frau: "Un tesoretto"

Fonte: web Castedduonline.it
27 dicembre 2016

 

Autore: Alessandro Congia il 23/12/2016 11:18

 


Ridefinizione e integrazione dei contributi relativi al 2016 per le attività di cultura e spettacolo in città. L'ssessore alla Cultura Paolo Frau e il dirigente del servizio Alessandro Cossa, hanno illustrato alla Mediateca di via Mameli a Cagliari le importanti novità: da importo complessivo di 520mila euro iniziali, si è passati ad uno stanziamento di poco meno di 850mila euro, un cospicuo aumento nelle casse comunali che sarà ripartito tra gli operatori e associazioni culturali e di spettacolo che risultano idonei: "Un vero e proprio tesoretto - ha commentato l'assessore Frau - un incoraggiamento per chi opera in questi settori per far fronte anche al bisogno di investire nelle attività annuali. Efficienti e collaborativi nei tempi,  col bando del 2017, con cui l'amministrazione sta cercando di accelerare le fasi di attribuzione dei contributi già da febbraio del nuovo anno,  con graduatorie e aggiudicazioni pronte ed elaborate a vantaggio delle stesse associazioni. Tutto ciò - ha detto Frau - anche per agevolare gli uffici competenti di lavorare in sintonia e più agevolmente".

BANDI 2017. Ricadute economiche e sul turismo importanti,  con la programmazioni di spettacoli ed eventi, con l'anticipazione di uscita del bando: "Avere più risorse economiche da destinare al settore Cultura - afferma in modo tecnico il dirigente comunale Alessandro Cossa - è stato il frutto di una sommatoria di importi recuperati dall'attività di gestione delle casse comunali, importi che l'amministrazione ha voluto destinare con un criterio di equità". L'Amministrazione ha voluto, così, arrivare ad un risultato concreto per contribuire alle attività culturali che si sono svolte in città. E ora il prossimo obiettivo è quello di anticipare i bandi per il 2017 in modo da dare risposte certe e in tempi utili per la programmazione della prossima stagione.


“Questo risultato – ha aggiunto Alessio Alias, presidente Commissione Cultura – è il frutto della grande sintonia che c'è tra l'Assessore e la nostra Commissione. Da subito abbiamo lavorato per arrivare ad uno sforzo maggiore nell'ambito della Cultura. Ma non ci fermiamo perché in questo modo avremo anche delle ricadute importanti sul turismo e il prossimo obiettivo sarà quello di istituire la Consulta degli Operatori dello Spettacolo, per sviluppare un rapporto bilaterale, speriamo proficuo, che porti ad una offerta culturale sempre migliore”.

A chiudere l'incontro con la stampa è stato Alessandro Cossa che ha messo in evidenza la scelta dell'Amministrazione di voler dirottare i fondi sulla Cultura. “Non era certo una cosa automatica perché quei fondi sarebbero potuti finire in altri ambiti altrettanto importanti, ma per noi è stata una scelta importante che ci permetterà di procedere con una migliore perequazione delle rirorse in base alle graduatorie degli operatori già ritenuti idonei al contributo”. Ultima novità dell'operazione contabile è stata la possibilità, per i progetti di minore entità che, pur avendo avuto il parere favorevole non avevano ricevuto il finanziamento perché risultati sotto la soglia dei 2.000 euro, soglia minima richiesta dal Regolamento, di rivecere il contributo. Le nuove somme a disposizione, infatti, daranno la possibilità all'Assessorato di accontentare tutti i richiedenti giudicati idonei.