Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi possibili nuovi temporali, poi il miglioramento sino a Natale

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2016

PREVISIONI. Più colpiti Sulcis, Gallura, Campidano e Sarrabus

 

Ancora una giornata di maltempo, con temporali anche forti, poi un lento miglioramento sino a Natale. Ieri sera, la Protezione civile ha diramato un avviso di «condizioni meteo avverse» sino a mezzogiorno di oggi. I rovesci, localmente anche di forte intensità, potrebbero concentrarsi ancora sui settori orientali dell'Isola, senza risparmiare nemmeno altre zone della Sardegna. Sino a mezzanotte, invece, sarà mantenuto il “codice giallo” per il rischio idrogeologico tra Gallura, Sulcis, Campidano e Sarrabus. Per questa ragione i cittadini sono invitati a mantenere alto il livello di prudenza.
A ribadire la correttezza delle previsioni che hanno regolato le decisioni della Protezione civile sarda è il direttore generale Graziano Nudda. «In generale - ha spiegato - da quando è terminato l'allertamento del Centro Funzionale Centrale di Roma ed è iniziato quello del nostro Centro, le giornate di allerta del sistema sono diminuite in modo deciso: dalle 150-160 del 2014 alle 76 del 2015 e alle 32 di quest'anno, cioè un quinto rispetto al passato». E se prima tutto si basava sull'attività di previsione «ora - prosegue Nudda - con l'introduzione dei dati sull'evoluzione dei fenomeni territoriali in atto tramite i bollettini di nowcasting, monitoraggio e sorveglianza, il Sistema è modulato sui fenomeni che realmente si stanno verificando». Fondamentale è il corretto funzionamento della Sala operativa regionale, ma per garantire la sicurezza sono indispensabili gli incontri tra Protezione civile e enti locali. «Tali incontri - conclude il dirigente - hanno però riscosso scarsa partecipazione nell'ex provincia di Cagliari e, per questa ragione, la convocazione verrà presto ripetuta. Ci attendiamo naturalmente la piena partecipazione delle autorità di Protezione civile comunale».
Da domani i temporali andranno via via scomparendo, ma in compenso è prevista nebbia, cielo velato e temperature leggermente più basse.
Francesco Pinna