Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Nessun anziano rimarrà solo»: ecco il piano per le feste di Natale

Fonte: L'Unione Sarda
19 dicembre 2016

COMUNE. In programma tre veglioni di Capodanno e pasti a domicilio per gli invalidi 

Nessuno si salva da solo, soprattutto le persone anziane durante le festività natalizie, gioiose solo per chi ha qualcuno con chi trascorrerle. E poi ci sono gli altri, quelli che una persona (così come la gioventù e la salute) non ce l'hanno più, e in giorni come il 25 dicembre non possono nemmeno prepararsi qualcosa da mangiare. Li salva il Comune, questi cagliaritani altrimenti inghiottiti dal buco nero dei giorni in cui tutto chiude: negozi, servizi, talvolta affetti. E siccome si va ad archiviare un anno ancor più misero del precedente, l'assessorato alle Politiche sociali estende le iniziative di ogni anno anche al Capodanno e all'Epifania. Così, tanto per fare un esempio, gli over 65 possono scegliere fra ben tre veglioni di Capodanno gratuiti, tutti comunali. E durante le feste potranno telefonare a qualcuno che risponderà, se si sentono soli, o ricevere a casa i pasti caldi se non possono raggiungere una mensa della Caritas.
LO STANZIAMENTO Trentamila euro, ha messo sul piatto l'assessorato di Nando Secchi per il Natale solidale, mentre altri quindicimila del bilancio 2017 finanzieranno il pranzo solidale dell'Epifania alla casa di riposo di Terramaini. Gli invitati saranno i senzatetto, chi cioè vive per strada, oltre che i poveri estremi. «Tutte le iniziative sono affidate con gara d'appalto», precisa Antonella Delle Donne, dirigente dell'assessorato, «così siamo riusciti a garantire una buona qualità con una spesa non eccessiva».
LE INFORMAZIONI Impossibile elencare tutte le iniziative del Natale solidale, che iniziano oggi nella casa di riposo di Terramaini: dalle 15.30 alle 19.30, 350 anziani e disabili partecipano a una festa con buffet. Il calendario delle iniziative è sul sito del Comune: non sarebbe male se chi conosce un anziano o una coppia in età - non proprio esperti di Internet - glielo stampasse. Per ogni iniziativa è indicato un numero di telefono, che over 65 e disabili dovranno chiamare per prenotare un posto.
L'OFFERTA «Abbiamo pensato a tutte le necessità», premette l'assessore Secchi, «non solo primarie». Trenta anziani o disabili seguiti dai Servizi sociali riceveranno il pasto a casa il 25 e il 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio. Il servizio di ascolto telefonico di Mondo X è garantito da ieri, tutti i giorni, fino al 7 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 (il numero è lo 070.653315). Feste e pranzi a Terramaini, dove il 29 dicembre l'Ente lirico invierà alcuni solisti impegnati a teatro ne “Il Trovatore” per un mini spettacolo. Tre i veglioni (e cenoni) di Capodanno che gli anziani della città potranno scegliere, sempre se si prenota: 070.288627 o 349.7240021. Saranno negli oratori di San Pio X in via Scano, San Massimiliano Kolbe in via Is Cornalias e San Gregorio Magno a Pirri, dove la Municipalità è coinvolta nel Natale solidale. In programma una miriade di iniziative di associazioni, inserite nel programma comunale: tra queste, il Miracolo di Natale sulla scalinata di Bonaria, animazione per bimbi, un altro cenone di Capodanno (organizza “Donne al traguardo”), brindisi e assistenza alle persone senza fissa dimora.
Tutto questo perché nessuno si salva da solo, vero. Ma qualcun altro sì, che lo può fare.
Luigi Almiento