Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Comune, Natale Solidale 2016: ecco il programma per i più bisognosi

Fonte: web Castedduonline.it
19 dicembre 2016

 

 

Autore: Alessandro Congia il 17/12/2016 14:21


Presentato dall'assessore alle Politiche Sociali Ferdinando Secchi il cartellone per le iniziative di solidarietà previste per le festività. Ecco i dettagli: si parte domenica 18 dicembre 2016 con una cena buffet nella casa di accoglienza per anziani a Terramaini. Guardate il VIDEO

 


Domenica 18 dicembre, la Festa di Natale con cena buffet per 350 persone nella Casa di accoglienza per anziani di Terramaini. Iniziative per i più bisognosi durante tutte le festività.

LA SOLIDARIETA'. Sarà un Natale che tiene conto delle difficoltà, ma che evidenzierà soprattutto i valori che le festività esprimono: solidarietà, socializzazione e inclusione. Un Natale all'insegna del sociale con il potenziamento dell'assistenza ai cittadini e alle famiglie più bisognose, ma anche un Natale che lega insieme la buona cucina, la musica, il divertimento e le tradizioni coinvolgendo gli anziani, i bambini e gli adolescenti. È quanto prevede il progetto “Natale Solidale 2016" che il Comune di Cagliari propone, con la collaborazione di diverse associazioni selezionate attraverso bandi pubblici, presentato questa mattina nel Municipio di via Roma.

TERRAMAINI. "L'iniziativa - ha sottolineato Ferdinando Secchi, assessore alle Politiche sociali e Salute - è una ulteriore conferma dell'attenzione che l'Amministrazione comunale dedica tutti i giorni alle persone che soffrono e che si trovano in condizione disagiate sia dal punto di vista sociale che economico”. Tra le novità di quest'anno, ha annunciato Secchi, rivolgendo un particolare ringraziamento al presidente Paolo Secci e a tutto il Consiglio della Municipalità di Pirri per il fattivo sostegno al progetto, è in programma domani (domenica 18 dicembre), dalle 15.30 la Festa di Natale con cena buffet per 350 persone nella palestra della Casa di accoglienza per anziani di Terramaini al civico 10 di via Valerio Pisano.

MIRACOLO DI NATALE, BONARIA. Lunedì 19 si terrà il tradizionale appuntamento con “Miracolo di Natale” di Gennaro Longobardi in collaborazione con il Centro diocesano Caritas. Arrivata alla 20^ edizione, la raccolta di beni primari da destinare alle famiglie e alle persone più bisognose, si svolgerà come di consueto nella scalinata della Basilica di Bonaria dalle 9 alle 21. Sono invece già in corso le proposte ricreative per gli ospiti della Casa di accoglienza Vittorio Emanuele II in via Sant'Ignazio. Il 22 dicembre è poi in programma una Festa con musica corale, il 28 la Festa dei Compleanni e tre feste danzanti il 29 dicembre, il prossimo 4 e 5 gennaio.

BAMBINI. Il Comune ha però previsto diverse le feste dedicate ai più piccoli e gli adolescenti. La settimana ventura, martedì 20, si parte con il pomeriggio riservato ai bambini (6 - 12 anni) nell'Istituto comprensivo in via Brianza. Si prosegue a Pirri, mercoledì 21 nei locali dell'ExMe (quartiere Santa Teresa) dalle 17,30 , e terzo appuntamento, a Marina (sede del centro di quartiere in piazza Savoia), un'altra festa, sempre per bambini, giovedì 22 a partire dalle 17.

ANZIANI, INTERVENTI SOCIALI. Con l'assessore Secchi, hanno partecipato la dirigente Antonella Delle Donne e le assistenti sociali Simonetta Piras e Grazia Amat Gentilini del Servizio Politiche sociali e Salute.  Con dovizia di particolari, hanno spiegato, sono in programma 3 cenoni per il 31 dicembre. Dalle 18 all'una del mattino 200 persone (per ciascuna delle feste) potranno accogliere l'arrivo del 2017 negli oratori delle parrocchie San Massimiliano Kolbe, San Pio X e San Gregorio Magno a Pirri. E, il 6 gennaio, il grande Pranzo della Solidarietà per 600 ospiti. Occorrerà però prenotarsi telefonando ai numeri indicati nell'allegato (più sotto) dettagliato programma delle iniziative. È previsto il servizio di trasporto da e per casa. Confermati, infine gli “Interventi domiciliari”, gli “Interventi di supporto”e gli “Interventi di prossimità”, per le persone a rischio isolamento, che hanno bisogno di specifico affiancamento, senza fissa dimora. “Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno”, ha scandito in ultimo il rappresentante della Giunta Zedda citando Gianni Rodari, perché la solidarietà come sentimento sociale, sarà una delle rivoluzioni del terzo millennio.

Potenziamento dei servizi alle persone e alle famiglie e iniziative per la socialità destinate in particolare agli anziani, ai bambini e agli adolescenti e alle fasce più deboli della popolazione. Anche per il 2016 il Natale Solidale, organizzato dal Comune di Cagliari con l'assessorato alle Politiche Sociali e grazie alla collaborazione di diverse associazioni che operano sul territorio, offre un programma articolato in una serie di iniziative di sostegno e di animazione. Quì sotto il link per tutti i numeri utili e le informazioni:

NUMERI UTILI: http://www.comune.cagliari.it/portale/sociale/at10_notizie_dett?contentId=NWS167465