Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, ecco gli autobus navetta per lo shopping di Natale

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 dicembre 2016

 

Cagliari, ecco gli autobus navetta per lo shopping di Natale
Sarà operativa da domenica 18 dicembre la navetta di Natale predisposta dall'Azienda di trasporto locale Ctm e dal Comune di Cagliari: da piazza Yenne a via San Benedetto passando per via Dante e via Alghero, a servizio del centro commerciale naturale di Cagliari.



La navetta sarà operativa fino alla viglia di Natale, sabato 24. Due gli autobus urbani che effettueranno un percorso con partenze ogni 15 minuti, utilizzando corsie preferenziali veloci, sia nei giorni feriali che festivi. Insomma, una linea che consente di “lasciare la macchina parcheggiata” a casa o nelle grandi strutture per la sosta sparse per la città, anche nelle zone più centrali.

“È un'iniziativa importante che si armonizza con le scelte messe in campo dall'Amministrazione comunale in tema di mobilità sostenibile”, ha ricordato l'assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras stamattina durante la conferenza stampa di presentazione della nuova linea prenatalizia.

I mezzi, in “divisa natalizia” percorreranno la zona centrale a più alta intensità commerciale, ha spiegato Roberto Murru (presidente Ctm SpA), con collegamento con le maggiori aree a parcheggio (Cammino Nuovo, Santa Alenixedda, Manzoni, De Gasperi e Amat). Il capolinea è in piazza Yenne (davanti alla sede del Cagliari Calcio). I mezzi scendono nel largo Carlo Felice, imboccano la corsia preferenziale di via Roma, via XX Settembre, via Sonnino, via Paoli, piazza San Benedetto e proseguono per via Dante. Passano quindi in via Cocco Ortu, via Baccaredda, via Tiziano, via Dante, via Poetrarca, via San Benedetto. Per tornare indietro percorrono tutta via Dante, sempre in corsia preferenziale, svoltano in via Alghero, via Sonnino, via XX Settembre e di nuovo in via Roma. Risalgono quindi nel largo Carlo Felice ed effettuano il capolinea in piazza Yenne.

“Per salire a bordo – ha spiegato Murru – sono validi tutti i biglietti Ctm”. Coloro che non lo possiedono possono acquistarlo attraverso il Busfinder o, senza maggiorazione, direttamente da una hostess a bordo. Il biglietto da 90 minuti (1,30 euro) sarà venduto esclusivamente sulle Navette di Natale, su una Ctm Christmas Card, ricaricabile anche per un successivo utilizzo.